Sommario
Quando è stato tolto il latino dalle scuole medie?
1978
L’insegnamento del latino nella scuola media è stato abolito nel 1978, ma oggi sono sempre di più le scuole che stanno rivalutando l’introduzione di questa materia già dalla scuola secondaria di I grado, riconoscendone l’importanza a livello formativo per gli alunni.
Chi ha introdotto il latino a scuola?
Il primo disegno di legge era stato presentato dai comunisti Ambrogio Donini e Cesare Luporini mentre, tra le file governative, il ministro Medici si era occupato della stesura di un altro testo di legge.
Quando viene usato il latino oggi?
Il latino è la lingua usata nel mondo ecclesiastico, anche per operazioni di più prosaica quotidianità. Basti solo ricordare che in Vaticano gli sportelli bancomat riservano istruzioni rigorosamente in latino. I classici non si consumano mai, e il latino è la lingua che ci aiuta oggi a capire le nostre origini».
In che scuole si studia il latino?
Il liceo classico prevede lo studio del latino e del greco, ma anche di tante altre materie che ti forniscono una conoscenza ampia.
Quando è stata istituita la scuola media?
Fu promulgata, infatti, il 31 dicembre del 1962 la legge che istituiva la scuola media unificata; un segmento del nostro sistema scolastico a cui va la nostra gratitudine, perché ha fatto davvero molto per il nostro Paese e non possiamo, né vogliamo dimenticarlo.
Perché il latino è importante?
Aiuta a comprendere la realtà – La conoscenza del Latino permette di apprezzare maggiormente molti aspetti della realtà. Aiuta a conoscere le proprie radici – In primo luogo, l’esperienza insegna che il Latino spalanca la comprensione del presente come epoca che è figlia di un passato.
Dove si studia il latino alle superiori?
La Letteratura latina è studiata nel: Liceo classico. Liceo scientifico (Indirizzo tradizionale) Liceo delle scienze umane (Indirizzo tradizionale)
In quale liceo non si studia latino?
Infatti, alcuni indirizzi, nati da altri già esistenti, non contemplano la presenza del latino nella propria offerta formativa, come il liceo scientifico sportivo e il liceo scientifico scienze applicate.