Quando è tradizionale rotolare le uova?
Il rotolamento di uova o Egg rolling è un gioco della cultura anglosassone che si svolge nel giorno di Pasqua. Particolarmente importante e famoso è quello che si svolge nel parco della Casa Bianca. Le uova simboleggiano le rocce che rotolarono via dall’entrata della tomba di Cristo poco prima della resurrezione.
Cosa fanno i bambini a Pasqua in Inghilterra?
Secondo la tradizione anglosassone invece, il coniglietto di Pasqua (Easter bunny) nasconde le uova nel giardino di casa; così, i bambini, devono fare una vera e propria caccia al tesoro, chiamata Easter Egg Hunt per trovare le loro sorprese.
Come si festeggia la Pasqua una volta?
Le uova rappresentano la rinascita, il salame la ricchezza delle case dei contadini che aspettavano importanti feste per “esibirle”. A fine pasto poi tutte le foglie d’ulivo andavano bruciate in un focolare per celebrare il termine della festività.
Come festeggiavano la Pasqua i nostri nonni?
Si partiva tutti insieme, la nonna in testa, e si visitavano tre o quattro chiese, pregando in ginocchio, guidati sempre dalla nonna, davanti al Santissimo velato. E poi si partecipava alla processione, che per noi bambini, che cercavamo di rimanere in coda, si trasformava quasi in una festa di giochi e bisticci.
Come si svolge la Pasqua in Inghilterra?
In Inghilterra si usa organizzare, durante il giorno di Pasqua e soprattutto durante il lunedì di Pasquetta, dei picnic nei parchi cittadini; in questo modo si sta all’aria aperta, in compagnia e ci si gode il clima primaverile.
Come si celebra la Pasqua in Inghilterra?
Una delle usanze pasquali nel Regno Unito è quella della Easter Hunt: a differenza dell’Italia, i bambini non ricevono le uova semplicemente in regalo ma devono partecipare ad una caccia al tesoro e trovare le uova di cioccolato che sono state nascoste.