Quando è volontaria giurisdizione?
La volontaria giurisdizione è quella disciplina che si rende necessaria per la salvaguardia di interessi privati in tutti quei casi in cui la legge non rende possibile la costituzione di un determinato rapporto giuridico senza l’intervento di un Giudice.
Qual è la forma del provvedimento finale in un procedimento di volontaria giurisdizione?
I provvedimenti che scaturiscono da un procedimento di volontaria giurisdizione sono di regola modificabili o revocabili se sopravvengono circostanze che ne modificano i presupposti. Quanto alla forma processuale, si applicano le disposizioni sul procedimento in camera di consiglio (art. 737 del c.p.c.).
Quando parliamo di permessi per testimoniare in tribunale?
Quando parliamo di permessi per testimoniare in tribunale intendiamo riferirci a quelle norme, generalmente previste dalla contrattazione collettiva nazionale, che consentono al dipendente di assentarsi dal lavoro per recarsi presso le aule di giustizia.
Quali sono gli organi della giurisdizione civile e penale?
Nell’ordinamento italiano la giurisdizione civile e penale è per lo più demandata agli organi della giurisdizione ordinaria: giudici di pace, tribunali in composizione monocratica (giudice unico) o collegiale (tre giudici), corti d’assise (solo penale), corti d’appello, corti d’assise d’appello (solo penale) e Corte di cassazione.
Quali sono i tre tipi di giurisdizione?
Esistono tre tipo di giurisdizione: civile, penale e amministrativa. Magistratura, tribunali regionali amministrativi, il consiglio di Stato, la Corte dei Conti ed il Tribunale militare. Poi c’è il TAR, questa sigla significa tribunale amministrativo regionale.
Chi usa il termine giurisdizione?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Il termine giurisdizione (dal latino iurisdictio, a sua volta derivato da ius dicere ), in diritto, viene utilizzato con diversi significati tra loro connessi, generalmente riferiti all’attività ed al ruolo dell’esercizio del potere giudiziario .