Sommario
Quando ebbe inizio il Battesimo dei bambini?
Se ti stai chiedendo quando si può fare il Battesimo di tuo figlio, devi sapere che non c’è un limite temporale minimo o massimo per poter ricevere questo sacramento. Di solito lo si fa quando il bambino ha due o tre mesi o, comunque, entro l’anno dalla nascita.
Che fine ha fatto il limbo?
Il Papa abolisce ufficialmente il limbo. Dopo lunghi anni di studio, un documento della Commissione teologica internazionale pubblicato oggi, stabilisce che il limbo – il luogo che accoglie i bambini non battezzati – riflette una «visione eccessivamente restrittiva della salvezza».
Cosa bisogna fare per non essere considerati più cattolici?
Per poter essere sbattezzati occorre aver compiuto almeno 16 anni. Altrimenti serve l’autorizzazione dei genitori. Basta inviare una lettera al parroco della parrocchia in cui si è ricevuto il battesimo, esprimendo la propria volontà di non far più parte della Chiesa cattolica.
Come farsi togliere il battesimo?
Oggi sbattezzarsi è semplice: basta inviare una raccomandata alla parrocchia di battesimo, e dopo circa due o tre settimane si riceve dalla parrocchia la conferma dell’avvenuta annotazione. Lo sbattezzo per la Chiesa rappresenta una forma di apostasia.
Cosa riceviamo con il battesimo?
mediante il battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di dio, è l’ingresso ufficiale nella grande famiglia della chiesa corpo di cristo, è il nostro primo “sì” all’amicizia con gesù! Una fede che è segno del nostro impegno a vivere, nonostante le difficoltà, alla sequela di Cristo.
Come avviene la cerimonia del battesimo?
Si svolge naturalmente in una chiesa (in certi casi anche nella cappella della clinica dove è nato il bambino) alla presenza dei padrini e dei genitori, e si conclude con il gesto del sacerdote che versa sul capo del neonato l’acqua benedetta.
https://www.youtube.com/watch?v=qL7UIA4R2hI