Sommario
Quando effettuare il trattamento alla vite con lo zolfo in polvere?
Quando siamo alla ripresa vegetativa (fine Aprile – inizio Maggio) viene di solita effettuata una prima zolfatura con zolfo ramato in polvere in dose di 15/20 kg ettaro in modo da evitare la prima infezione dell’oidio svernante nella corteccia della pianta.
Come combattere lo Iodio della vite?
Metodi di controllo agronomici
- Rimuovere le foglie infette dal terreno che contengono il cleistotecio svernante;
- Valutare la densità d’impianto, l’esposizione e la forma di allevamento;
- Sistemazione e legatura dei tralci;
- Eseguire leggere sfogliature intorno ai grappoli;
- Concimazioni e irrigazioni equilibrate;
Quando smettere trattamenti vite?
Il trattamento insetticida obbligatorio è consigliato nel periodo che va dal 25 giugno al 5 luglio.
Quando iniziare i trattamenti della vite?
Tra i lavori nel vigneto, sono fondamentali i trattamenti fitosanitari che, da maggio ad agosto, vanno applicati per salvaguardare le viti dai numerosi parassiti che possono aggredirle: maggio e giugno, per esempio, sono i mesi più insidiosi per la peronospora.
Come eliminare l Erinosi della vite?
Nel caso di attacchi massicci, specialmente sui grappolini, si può intervenire, in primavera, con prodotti specifici quali il Bromopropilato. Gli acari responsabili dell’erinosi della vite sono inoltre ben controllati da nemici naturali, quali gli acari predatori della famiglia degli Stigmeidi.
Quando disinfettare la vite?
Il trattamento con la poltiglia bordolese deve essere effettuato rigorosamente prima della fioritura per evitare le possibili ustioni nei fiori.
Cosa è la peronospora della vite?
Peronospora della vite (Plasmopara Viticola)Definita da molti la più grave malattia fungina della vite, la peronospora arreca danni molto ingenti alla pianta. Colpisce tutte le parti verdi della vite con problemi maggiori sul grappolo.
Qual è il periodo migliore per la formazione della peronospora?
Cause della peronospora. Il clima ideale per la formazione e diffusione della peronospora è un alto tasso di umidità (80%) e una temperatura media di circa 15 °C. Per tale motivo l’inizio della primavera è il periodo migliore per lo sviluppo del fungo.
Come usare la poltiglia bordolese contro la peronospora della vite?
Per combattere la peronospora della vite si usa la poltiglia bordolese. Al fine di rispettare i limiti massimi di uso imposti per legge, la poltiglia bordolese è in via di sostituzione con prodotti altrettanto efficaci, ma meno impattanti, data la minore quantità di rame al loro interno. Altri prodotti contro la peronospora della vite