Sommario
Quando fatturare prestazione di servizi?
Nel caso di prestazione di servizi, la fatturazione deve avvenire nel momento in cui l’operazione viene ultimata. L’operazione può considerarsi ultimata nel momento in cui avviene il pagamento del corrispettivo. Significa che il prestatore d’opera deve emettere la fattura nel momento stesso in cui riceve il pagamento.
Quando si applica l inversione contabile?
Secondo le misure previste dal decreto n. 124/2019, l’inversione contabile negli appalti si applica nel caso di prestazioni rese presso le sedi di attività del committente con l’uso di beni strumentali del committente o ad esso riconducibili.
In che data registrare le fatture elettroniche emesse?
12 del collegato alla Manovra 2019 ha previsto, a decorrere dal 24 ottobre 2018, che l’annotazione delle fatture emesse (tutte, non solo le differite) possa avvenire nel registro IVA vendite entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni e con riferimento allo stesso mese di …
Quali sono le indicazioni operative per la fatturazione dei servizi?
Indicazioni operative fatturazione prestazione servizi. Le prestazioni di servizi si considerano effettuate, ai fini Iva, al momento del pagamento del corrispettivo (articolo 6, comma 3, del DPR 633/1972) e, quindi, in tale momento l’imposta diviene esigibile e scatta il conseguente obbligo di fatturazione nel termine dei 12gg.
Quando deve fatturare una prestazione di servizi?
Quando fatturare una prestazione di servizi? Le norme in materia di IVA, sottolineano che la fattura deve essere emessa lo stesso giorno in cui viene ultimata l’operazione (si parla in questo caso di fattura immediata).
Quando va trasmessa la fattura per prestazioni di servizi?
La fattura va, quindi, trasmessa allo SdI entro dodici giorni dall’effettuazione dell’operazione, momento che coincide con la data riportata sulla stessa fattura”. Nel caso in cui sia stata emessa una fattura per prestazioni di servizi in data 31 dicembre 2019 , la trasmissione dovrà avvenire entro il 12 gennaio 2020 per non incorrere in sanzioni .
Quando sarà emessa la fattura per prestazioni di servizi?
Nel caso in cui sia stata emessa una fattura per prestazioni di servizi in data 31 dicembre 2019, la trasmissione dovrà avvenire entro il 12 gennaio 2020 per non incorrere in sanzioni. L’emissione della fattura in data 15 gennaio 2020 comporta, invece, l’applicazione di sanzioni.