Sommario
Quando fioriscono gli astri?
Gli Astri sono fiori perenni tipici dei mesi autunnali, caratterizzati da grandi fiori simili a Margherite nelle tinte del rosa, del viola e del bianco. Solitamente fioriscono tra agosto e settembre, formando delle macchie colorate più o meno grandi, a seconda della varietà.
Quando si seminano astri?
Gli astri si mettono a dimora in tarda primavera preferibilmente nel mese di maggio. Le buche destinate ad accogliere le piante devono essere lavorate a fondo, profonde circa 20 centimetri e larghe il doppio delle dimensioni delle radici.
Dove piantare i settembrini?
Ambiente ed esposizione. I settembrini possono essere coltivati in giardino o in vaso; vanno collocati in un luogo luminoso e soleggiato, oppure in semiombra; è bene evitare la scarsa illuminazione che farebbe sviluppare fiori piccoli e deboli.
Come si coltivano i settembrini?
I settembrini possono essere coltivati in terra e disposti in luoghi soleggiati o semiombreggiati; non necessitano di grandi quantità di acqua, dunque le innaffiature devono essere regolari ma tenere anche conto dello stato del terreno, che prima di una nuova innaffiatura non deve più essere umido.
Quali fiori mettere sul balcone a settembre?
Ecco quali fiori scegliere da tenere sul balcone a settembre….
- Viola del pensiero.
- I ciclamini.
- Narcisi autunnali.
- I crisantemi settembrini.
- Le ortensie.
- Altri fiori.
- Erbe aromatiche.
- Fiori di settembre da tenere sul balcone: conclusioni.
Quando si trapiantano i settembrini?
Messa a dimora e rinvaso I settembrini vanno messi a dimora in primavera, non più tardi di maggio.
Dove piantare gli astri?
Prediligono esposizioni soleggiate, in terreni freschi, leggeri e fertili, anche calcarei (particolarmente A. amellus). Pur tollerando una varietà di condizioni, occorre che il terreno sia ben drenato: eccessiva umidità o irrigazioni troppo frequenti favoriscono malattie fungine.
Quando potare gli Aster?
Potatura. L’Aster non si pota, ma in tardo autunno, dopo la fioritura, gli steli si tagliano a circa 15 cm dal suolo.
Quando seminare astro nano?
Preferisce un posizionamento in pieno sole o mezz’ombra. Può essere seminato da marzo a maggio all’esterno (a terra o in vaso) oppure nei mesi di febbraio e marzo in ambiente protetto (letto caldo o semenzaio tipo questo o questo).
Quanto durano i settembrini?
Il nome “settembrini” deriva dal periodo di fioritura di questa pianta che va da agosto fino a ottobre; il termine “aster”, invece, deriva dal greco e significa stella, in riferimento alla forma dei fiori.
Come si piantano i semi di astro?
Le sementi dovranno essere posizionate in superficie a distanza di circa 15 cm tra loro, su terriccio umidificato, in gruppi di 7 – 10 semi avendo l’accortezza di non coprirli ma compattarli premendoli al suolo. Tenere umido fino alla germinazione.
Come si coltivano gli astri?
In tardo autunno, dopo la fioritura, gli steli si tagliano a circa 15 cm dal suolo. La riproduzione per semina degli astri si effettua in primavera. Quando le piantine raggiungono un’altezza di circa 10 cm, si trapiantano in contenitori individuali, con impianto in piena terra la primavera seguente.
Quando trapiantare Settembrini?
Gli astri si mettono a dimora in tarda primavera preferibilmente nel mese di maggio.
Come piantare i semi di astro?
Quando trapiantare gli astri?
In primavera, durante la prima metà della stagione, quando le gelate non rappresentano più un problema, trapianta gli astri all’esterno. Il periodo giusto per trapiantare è sempre lo stesso, sia che la semina sia stata fatta al chiuso sia che le piantine siano state acquistate in un vivaio o ricavate per divisione.