Sommario
Quando fu introdotto il suffragio universale in Italia?
La storia del suffragio femminile in Italia ha origine nell’Ottocento e assume due forme: voto amministrativo e voto politico. Nel 1928 ci fu la cancellazione totale del diritto di voto (maschile e femminile) e infine nel 1945 fu sancito il suffragio universale.
Chi ha inventato il femminismo?
Charles Fourier
L’invenzione della parola “femminismo” viene spesso attribuita al filosofo francese Charles Fourier (1772-1837) il quale ispirò la fondazione delle prime comunità del socialismo utopico; tuttavia, anche se attraverso i suoi scritti egli si dimostra un sostenitore della libertà e dell’egualitarismo delle donne, il …
Quando venne istituito il suffragio universale?
In Italia il suffragio universale venne istituito dall’effimera Repubblica Romana del 1849: non venne escluso il voto alle donne, che però ne restarono fuori per consuetudine. Furono fatti diversi tentativi di introduzione tra il 1861 e il 1919.
Quando venne introdotto il concetto di suffragio universale per tutti gli uomini?
Il concetto di suffragio universale per tutti gli uomini fu introdotto nel 1918, e venne rafforzato dalla Costituzione rumena del 1923.
Come nasce il movimento delle “suffragette”?
Il vero e proprio movimento delle “Suffragette” è nato nel Regno Unito nel 1872. Nel 1897 Millicent Fawcett ha fondato il movimento nazionale per la rivendicazione dei diritti delle donne, “National Union of Women’s Suffrage”, cercando a convincere anche gli uomini ad aderire per combattere tutti insieme per i diritti delle donne.
Quando le donne hanno ottenuto il suffragio universale?
In Italia le donne hanno ottenuto l’emancipazione giuridica nel 1919, mentre per il suffragio universale si deve aspettare la fine della Seconda Guerra Mondiale: il primo voto esteso a tutti coloro (uomini e donne) con più di 21 anni è avvenuto il 2 giugno 1946.