Quando fu scritto il libro di Geremia?
È scritto in ebraico e, secondo l’ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la redazione definitiva del libro è avvenuta in Giudea nel V a.C., sulla base di oracoli precedenti attribuiti al profeta Geremia, attivo nel Regno di Giuda tra il 626-586 a.C. circa.
Chi ha scritto il libro delle Lamentazioni?
Autore. – L’antica tradizione sia giudaica sia cristiana attribuì le Lamentazioni a Geremia, cioè a colui che fu, non solo autore degli scritti raccolti nel libro intitolato da lui, ma anche la figura centrale dell’epoca in cui avvenne la distruzione di Gerusalemme e la dispersione della nazione (v. geremia).
Cosa significa il nome Ezechiele?
Deriva dall’ebraico יחזקאל (Yechezkel), adattato in greco come Ιεζεκιηλ (Iezekiel) e in latino come Hiezecihel ed Ezechiel. È formato dalle radici hazaq (“forza”, “rafforzare”) ed El (“Dio”); il significato quindi è “Dio è la mia forza”, “Dio rende forte”, “Dio rafforzerà” oppure “forte con l’aiuto di Dio”.
Cosa significa il nome Zaccaria?
Uomo dotato di grande intelligenza e di innate capacità comunicative. Origine: Dall’ebraico zakharyah, Dio si è ricordato.
Quali sono le profezie di Geremia?
Geremia fu un profeta importantissimo. Le sue profezie sono notevoli sotto diversi aspetti. Da un punto di vista storico, racconta la storia degli ultimi cinque re di Giuda, della distruzione del tempio, della devastazione della città e della deportazione babilonese. Da un punto di vista spirituale mostra la grazia e la misericordia di Dio
Qual è il nome di Geremia?
Geremia (in ebraico יִרְמְיָהוּ Yirməyāhū, che significa “Esaltazione del Signore “; Anatot, Gerusalemme, dopo il 650 a.C. – Egitto, dopo il 586 a.C.), figlio di Helkia (Chelkia) della tribù di Beniamino, fu un profeta biblico, ritenuto autore dell’ omonimo Libro e del Libro delle Lamentazioni (cfr.
Come è raccontata la storia di Geremia?
La storia è raccontata da Geremia stesso nel suo libro autobiografico: Geremia il profeta, era un sacerdote, del villaggio di Anatoth nel territorio di Beniamino (1:1). La vocazione di Geremia, cioè la chiamata del Signore, avviene nel 626 a.C. (1:2).
Qual è la religione personale di Geremia?
Si distingue per la religione interiore e cordiale che egli ha praticato prima, e formulato poi, nell’annunzio della nuova alleanza . La religione personale di Geremia lo condusse a un approfondimento dell’insegnamento tradizionale: Dio scruta i reni e il cuore , rende a ciascuno