Sommario
Quando Gesù ha cominciato a predicare?
Luca 3.23) afferma che Gesù “aveva circa trent’anni” quando incominciò il suo ministero. La cronologia di Gesù tipicamente porta la data dell’inizio del suo ministero stimata intorno al 27-29 d.C. e la fine nell’intervallo del 30-36 d.C.
Cosa ha fatto Gesù nel tempio?
Secondo i racconti evangelici, Gesù visitò il Tempio di Gerusalemme. Qui vi erano mercanti di animali (buoi, pecore, colombe) e cambiavalute seduti al banco; Gesù cacciò tutti fuori dal tempio e rovesciò i tavoli dei cambiavalute. La cacciata dei mercanti dal tempio era stata effettuata una prima volta da Neemia 13.
Quando Gesù entra nel tempio?
Gesù dodicenne si intrattenne nel tempio di Gerusalemme con i dottori della Legge, all’insaputa dei genitori che lo ritrovarono dopo tre giorni. Nella tradizione cattolica l’episodio costituisce il quinto mistero gaudioso della preghiera mariana del Rosario.
Cosa costruisce Gesù per scacciare i mercanti dal tempio?
Cosa costruisce Gesù per scacciare i mercanti dal tempio? Dice Giovanni che Gesù si adopera nel costruire una sferza di cordicelle, perché intende frustare, scudisciare i venditori di denaro, gli usurai che hanno profanato la casa del Padre, il Tempio di Dio.
Perché Gesù viene presentato al tempio?
A quaranta giorni dal Natale ricorre la festa della “Presentazione di Gesù al tempio”, popolarmente nota anche come “Candelora”. Secondo la legge ebraica, al quarantesimo giorno dalla nascita di un figlio maschio, la donna doveva presentarsi al tempio per purificarsi e offrire un sacrificio per il neonato.
Perché Gesù scaccia i venditori dal tempio?
Secondo i primi tre vangeli Gesù, scacciando i venditori e i cambiavalute, che fornivano ciò che era necessario per i sacrifici e le offerte, blocca l’esercizio del culto: così facendo egli dichiara che il luogo sacro è ormai illegittimo a causa dell’infedeltà del popolo e dei suoi capi (cfr.