Sommario
Quando ha effetto la trasformazione?
La trasformazione ha, in ogni caso, effetto con l’esecuzione dell’ultimo degli adempimenti pubblicitari previsti (cioè quello della cessazione). La trasformazione societaria comporta continuazione con altra veste giuridica e non estinzione dell’ente che ha effettuato la trasformazione.
In che cosa consiste la trasformazione omogenea progressiva?
La trasformazione omogenea “progressiva” La trasformazione è un’operazione che ha per oggetto esclusivo il cambiamento della forma giuridica del soggetto collettivo in relazione al quale viene posta in essere. L’atto di trasformazione è soggetto alla disciplina prevista per il tipo societario adottato (art. 2500 c.
Cosa si intende per forma giuridica?
Per “Forma giuridica” si intende la tipologia giuridica del soggetto cui farà capo l’attività e le norme ad essa conseguenti. (Art. 2082 cod.
Da quando ha effetto la trasformazione societaria?
In tutti i casi in cui la decisione di trasformazione sia stata presa a maggioranza, ai soci dissenzienti è riconosciuto dall’ordinamento giuridico il diritto di recesso. La trasformazione ha effetto dal momento in cui la delibera di trasformazione, avvenuta con atto pubblico, viene iscritta al Registro delle Imprese.
Quale maggioranza e richiesta per la trasformazione di società in consorzi?
Ai sensi dell’art. 2500-septies la trasformazione di una società di capitali in consorzio o in società consortile deve essere deliberata con la maggioranza qualificata dei soci che rappresentano almeno i 2/3 del capitale sociale, salvo il diritto di recesso, ai sensi degli art.
Come passare da snc a srl?
Basta, infatti:
- avere la maggioranza dei soci;
- fare una perizia di stima da parte di un revisore contabile iscritto nel registro dei revisori legali, e per la trasformazione di una Snc in Srl il valore della perizia non deve essere inferiore ai 10.000 euro che il capitale minimo della Srl;