Sommario
Quando hanno iniziato a costruire il Muro di Berlino?
13 agosto 1961Muro di Berlino / Costruzione iniziata
La notte tra il 12 e il 13 agosto del 1961, 60 anni fa, iniziò la costruzione del muro di Berlino, che era lungo 155 chilometri e divise la città in due fino alla fine della Guerra Fredda. Fu messo in piedi tra la mezzanotte e l’alba di un fine settimana d’estate, mentre tanti erano fuori città.
Quando era lungo il muro di Berlino?
Il muro all’interno della città, che divideva Berlino Est da Berlino Ovest, aveva una lunghezza di 43,1 chilometri. La parte degli impianti di sbarramento che separava ermeticamente il resto della RDT al confine con Berlino Ovest, aveva una lunghezza di 111,9 chilometri.
Come nasce il muro di Berlino?
La storia del Muro di Berlino infatti nacque dal fatto che Berlino Ovest appariva come una enclave occidentale e capitalista nel cuore della zona orientale comunista. E come disse il leader sovietico Nikita Krusciov era “fastidiosa come come un osso conficcato nella gola sovietica”.
Qual è stato il muro che circondava Berlino Ovest?
Il muro che circondava Berlino Ovest, divise in due la città di Berlino per ben 28 anni, più precisamente dal 13 agosto del 1961 fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale si vide costretto a decretare la riapertura delle frontiere con la Repubblica Federale.
Come era stato costruito il muro della DDR?
Il muro era stato costruito per impedire che i cittadini della DDR emigrassero verso ovest, e per questo ottenere un permesso per passare era pressoché impossibile. Data la situazione, migliaia di persone si industriarono per trovare modi ingegnosi per oltrepassare il muro.
Qual è stata la barriera di Berlino Ovest?
Tra il 1961 ed il 1989, Berlino Ovest è stata circondata da una barriera che ricordiamo come il muro di Berlino. I sovietici l’avevano costruita per isolare la zona ovest di Berlino, sotto il controllo occidentale, da Berlino Est, sotto il controllo orientale. In questo modo si tentò di impedire