Sommario
Quando i battiti del cuore non sono regolari?
Si definisce bradicardia la presenza di un battito cardiaco lento o irregolare, in genere al di sotto delle 60 pulsazioni al minuto. A queste frequenze, talvolta il cuore non è in grado di pompare una quantità sufficiente di sangue ossigenato in circolo durante lo svolgimento di normali attività o uno sforzo fisico.
Cosa rappresenta il battito cardiaco?
I battiti per minuto sono un segno indicativo della contrazione ritmica che il cuore compie per distribuire il sangue nei vasi. Rilevare il numero di battiti del cuore al minuto (bpm) significa misurare la frequenza cardiaca.
Quali sono le indicazioni all’impianto di pacemaker?
Le indicazioni all’impianto di pacemaker sono numerose (vedi tabella), ma in generale prevedono la presenza di una bradicardia sintomatica o di un blocco atrioventricolare di alto grado.
Qual è il controllo a distanza dei pacemaker e defibrillatori?
Controllo a distanza dei pacemaker e defibrillatori. Grazie allo sviluppo tecnologico delle Aziende produttrici, già da diversi anni, i pacemaker e i defibrillatori impiantati possono essere sottoposti al controllo a distanza (in remoto) senza che il paziente si muova da casa.
Qual è il codice del pacemaker?
*Il codice del pacemaker è definito da 3 a 5 lettere (qui definite dalle posizioni da I a V). Qualunque delle lettere può essere usata per ogni particolare posizione. Per esempio, nella posizione I, il codice della lettera può essere A, V o D. Nella posizione III, il codice della lettera può essere O, I, T o D e così via.
Come funziona il pacemaker bicamerale?
Pacemaker bicamerale Il pacemaker bicamerale presenta solitamente due elettrocateteri: uno termina in atrio destro e l’altro in ventricolo destro. Questo tipo di pacemaker è in grado di “sentire” (funzione di sensing) e/o stimolare entrambe le camere cardiache (atrio e ventricolo) anche separatamente.