Quando i bisogni educativi diventano speciali?
Compito delle figure educative è riuscire ad accoglierli e soddisfarli. Questi Bisogni Educativi diventano Speciali, quando l’intervento da parte degli adulti diventa più complesso. La legislazione italiana raggruppa in 3 categorie i Bisogni Educativi Speciali.
Quali sono i bisogni della scuola?
2.2 I bisogni degli alunni Fondamentali sono quindi l’attenzione, l’ascolto, l’accettazione, il rispetto dei ritmi di lavoro e degli stili di apprendimento, la valorizzazione delle attitudini personali, la considerazione dei progressi e la gratificazione dei risultati.
Quale normativa disciplina i Bisogni Educativi Speciali?
La normativa Bes di riferimento è la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e le successive circolari ministeriali. Tale direttiva ha lo scopo di tutelare gli alunni con Bisogni Educativi Speciali garantendo loro il diritto di accedere a un apprendimento personalizzato, come previsto dalla Legge 53/2003.
Chi fa parte dei Bisogni Educativi Speciali?
I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un’attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).
Quali sono i bisogni formativi degli alunni?
Sono bisogni dettati dal proprio profilo bio-psico-sociale. es.: accettazione, appartenenza, identità, sicurezza, valorizzazione, bisogno di sviluppare competenze…
Che cosa significa inclusione a scuola?
Si può definire come il tentativo di rispettare le necessità o esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all’apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.
Quali categorie rientrano nei BES?
Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico,linguistico, culturale.
Chi rientra nella categoria dei BES?
CHI RIENTRA NEI BES? Nei BES possono rientrare tutti quegli studenti che necessitano di un’attenzione speciale a causa di uno svantaggio sociale e culturale in cui vivono, a causa della presenza di DSA e/o disturbi evolutivi specifici, ovvero perché l’inadeguata conoscenza della lingua italiana rappresenta un ostacolo.