Quando i costi marginali sono costanti?
Esiste una relazione positiva tra questi due tipi di costi, in quanto il costo marginale è inferiore al costo medio quando il costo medio diminuisce e il costo marginale è maggiore del costo medio quando incrementa il costo medio. Il costo marginale è uguale al costo medio quando il costo medio rimane costante.
Che cosa è il costo medio?
Il costo medio ( Average Cost ) è il costo unitario della produzione. Il costo medio è determinato dal rapporto tra il costo totale ( C ) della produzione e la corrispondente quantità di unità prodotte ( Y ). Il costo medio indica il costo di ogni singola unità di prodotto.
Qual è la curva del costo medio?
La curva del costo medio ha un andamento a forma di “U” poiché il peso dei costi fissi sul costo totale è maggiore quando l’impianto di produzione è ancora sottoutilizzato ( fase decrescente iniziale ) e per l’effetto della produttività marginale decrescente dei fattori produttivi sui costi variabili ( tratto crescente successivo ).
Quando si parla di curva del costo totale?
La curva del costo totale. Quando si parla di curva di costo in senso generale ci si riferisce alla curva del costo totale che associa il costo totale alla quantità
Quali sono le curve di costo?
La curva di costo è la rappresentazione grafica su un diagramma cartesiano del costo totale in relazione alla quantità di produzione. Le tipologie delle curve di costo. Esistono diversi tipi di curve di costo: la curva del costo totale, la curva del costo medio, la curva del costo marginale, dei costi variabili, dei costi di breve, medio o
Qual è la curva del costo marginale?
Oltre alla curva del costo totale e del costo medio ( costo unitario ) è frequente in microeconomia l’utilizzo della curva del costo marginale. La curva del costo marginale ( CM ) misura il rapporto tra la variazione del costo totale ( ΔCT ) in corrispondenza di una variazione della quantità di produzione ( ΔY ).