Sommario
- 1 Quando il creditore può rifiutare un adempimento parziale?
- 2 Quale libro del codice civile si occupa delle obbligazioni?
- 3 Quale disciplina è prevista dal Codice civile nel caso di adempimento parziale ad un obbligazione?
- 4 Cosa vuol dire essere un creditore?
- 5 In quale caso il creditore può esigere immediatamente la prestazione?
- 6 Quando il creditore non può rifiutare l’adempimento eseguito da persona diversa dal debitore?
- 7 Quando l’impossibilità di adempiere l obbligazione libera il debitore?
- 8 Che poteri ha il creditore se non è determinato il tempo in cui la prestazione deve essere eseguita?
Quando il creditore può rifiutare un adempimento parziale?
(Adempimento parziale). Il creditore puo’ rifiutare un adempimento parziale anche se la prestazione e’ divisibile, salvo che la legge o gli usi dispongano diversamente.
Quale libro del codice civile si occupa delle obbligazioni?
LIBRO QUARTO – Delle obbligazioni – Codice Civile – Brocardi.it.
Chi è il debitore e il creditore?
Il debitore è il soggetto che riceve del denaro o un altro bene o servizio di valore da un altro soggetto (creditore) in uso o in prestito e che si impegna a restituirlo in una data futura, secondo le modalità concordate.
Chi sono i destinatari dell adempimento?
1188, comma 1, c.c. Questa norma prescrive che l’adempimento deve essere effettuato nei confronti del creditore, della persona da lui indicata (cosiddetto adiectus solutionis causa), ovvero alla persona autorizzata dalla legge o dall’autorità giudiziaria a riceverlo.
Quale disciplina è prevista dal Codice civile nel caso di adempimento parziale ad un obbligazione?
L’art. 1181, riconoscendo al creditore il diritto di rifiutare un adempimento parziale, non gli toglie la facoltà nè di accordare nè di ricevere acconti, ma lo stesso art. 1181 impedisce al debitore un adempimento parziale se questo è voluto o dalla legge o dagli usi.
Cosa vuol dire essere un creditore?
credĭtor -oris, der. – Chi è in credito, cioè ha diritto di riscuotere una somma o di ricevere una prestazione da un’altra persona (il debitore); giuridicamente, è il soggetto attivo del rapporto obbligatorio: pagare, soddisfare i proprî c.; essere perseguitato dai creditori; precisando l’entità del credito: essere c.
Chi è il debitore economia?
Il debitore è colui al quale fa capo la situazione passiva di un rapporto obbligatorio; il soggetto che si trova in tale situazione (soggetto passivo appunto) è tenuto ad adempiere alla prestazione (oggetto del rapporto) nei confronti del creditore (soggetto attivo).
Quando il debitore non è responsabile dell inadempimento?
Per la teoria soggettiva (Bianca, Giorgianni) il debitore non è responsabile se si è comportato con diligenza (articolo 1176). Di conseguenza, per essere esonerato da responsabilità, deve solo provare di essere stato diligente. Di conseguenza, mancanza di responsabilità = mancanza di colpa.
In quale caso il creditore può esigere immediatamente la prestazione?
Il creditore può esigere la prestazione prima della scadenza, solo allorquando il termine fosse stabilito esclusivamente a suo favore (art. 1185 c.c.). La scadenza del termine senza che l’adempimento sia avvenuto determina la risoluzione di diritto del contratto (salva accettazione della prestazione tardiva).
Quando il creditore non può rifiutare l’adempimento eseguito da persona diversa dal debitore?
L’art. 1180 c.c., nel prevedere che il creditore non può rifiutare l’adempimento offerto dal terzo se non abbia interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione, presuppone identità della prestazione offerta con quella da eseguire.
Quando il creditore può rifiutare l’adempimento di un terzo?
L’obbligazione puo’ essere adempiuta da un terzo, anche contro la volonta’ del creditore, se questi non ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione. Tuttavia il creditore puo’ rifiutare l’adempimento offertogli dal terzo, se il debitore gli ha manifestato la sua opposizione.
Cosa significa pagamento parziale?
Attraverso il pagamento parziale, il debitore adempie solo ad una parte della sua obbligazione; tuttavia, di norma, la parte debitrice non ha il diritto di eseguire questa forma di pagamento.
Quando l’impossibilità di adempiere l obbligazione libera il debitore?
Quando la prestazione dedotta nel rapporto obbligatorio diventa impossibile per causa non imputabile al debitore, e questi non sia in mora, l’obbligazione si estingue. Se l’impossibilità è solo parziale, il debitore si libera dall’obbligazione eseguendo la prestazione per la parte che è rimasta possibile.
Che poteri ha il creditore se non è determinato il tempo in cui la prestazione deve essere eseguita?
Se non è determinato il tempo in cui la prestazione deve essere eseguita, il creditore può esigerla immediatamente.