Sommario
Quando il datore di lavoro è tenuto a nominare il medico competente?
Ogni Azienda o Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi prevista dal Decreto Legislativo 81/08 (cosiddetto “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro”) qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un Medico Competente.
Chi può essere nominato medico competente?
L’articolo 39 specifica con estrema chiarezza che il Medico Competente può essere individuato tra: i dipendenti o collaboratori di una struttura esterna, sia essa pubblica o privata, convenzionata con l’imprenditore; i liberi professionisti; i dipendenti del Datore di lavoro.
Quando è previsto l’obbligo della sorveglianza sanitaria?
I lavoratori che svolgono determinate attività rischiose per la salute per la sicurezza, o che affrontano dei rischi collegati all’organizzazione ed all’ambiente di lavoro, devono essere sottoposti alla sorveglianza sanitaria.
Quale tra i seguenti è un adempimenti a carico del datore?
Tra gli adempimenti sulla sicurezza sul lavoro, un importante compito che spetta al datore di lavoro è la valutazione dei rischi inerenti la sicurezza e la salute dei lavoratori, attraverso la quale viene redatto successivamente il Documento per la Valutazione dei Rischi (DVR), che rappresenta un’importante …
Come vengono regolati i rapporti tra Ssn e medici convenzionati?
13 dell’ACN del 29 luglio 2009 afferma che il rapporto tra medici di medicina generale e Aziende Sanitarie Locali è di lavoro autonomo convenzionato, regolato da un accordo collettivo nazionale, che ne definisce all’art. 45 i compiti e all’art. 59 la retribuzione ed è stipulato ai sensi dell’art. 8 del D.
Quale tra le seguenti azioni rientra nei compiti del medico competente?
Il medico competente collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi: programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria. predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori.
Quando è obbligatoria la nomina di RSPP?
“RSPP” la nomina è obbligatoria in tutte le aziende in cui sia presente almeno un lavoratore. La sigla RSPP indica il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, la cui nomina è obbligatoria in tutte le aziende in cui sia presente almeno un lavoratore.
Chi nomina il Medico Competente nel decreto legislativo 81 del 2008?
Il Medico Competente è nominato dal Datore di lavoro per effettuare la Sorveglianza Sanitaria e per altri compiti indicati nel Testo Unico. Tra questi c’è, ad esempio, la visita periodica degli ambienti di lavoro.
Quali sono i compiti del medico competente?
Il medico competente è colui che avendone titolo e requisiti professionali (definiti dall’art. 38 del D. lgs 81/08) collabora col datore di lavoro nella valutazione dei rischi di una azienda ed effettua la sorveglianza sanitaria dei lavoratori. A tal fine partecipa alla riunione periodica come definito all’art.
Quali affermazioni sono attribuite al medico competente?
Il medico competente deve perciò sempre esprimere, come anzidetto, il proprio giudizio sulla idoneità e in forma scritta, consegnando copia del giudizio stesso al lavoratore e al datore di lavoro. Gli esiti della visita medica devono sempre essere allegati alla cartella sanitaria e di rischio (art. 25, comma 1, lett.