Sommario
Quando il debitore non è responsabile dell inadempimento?
Per la teoria soggettiva (Bianca, Giorgianni) il debitore non è responsabile se si è comportato con diligenza (articolo 1176). Di conseguenza, per essere esonerato da responsabilità, deve solo provare di essere stato diligente. Di conseguenza, mancanza di responsabilità = mancanza di colpa.
Quando si può ricorrere alla risoluzione per impossibilità sopravvenuta?
In tema di risoluzione del contratto, l’impossibilità sopravvenuta della prestazione è configurabile qualora siano divenuti impossibili l’adempimento della prestazione da parte del debitore o l’utilizzazione della stessa ad opera della controparte, purché tale impossibilità non sia imputabile al creditore ed il suo …
Qual è la prova liberatoria che deve fornire il soggetto responsabile per i danni cagionati alle cose che aveva in custodia?
Il danneggiato, in ogni caso, deve fornire la prova del nesso causale fra la cosa in custodia e l’evento lesivo, nonché l’esistenza del rapporto di custodia mentre il custode, dal canto suo, è tenuto a provare l’esistenza di un fattore esterno che abbia quei requisiti di imprevedibilità e di eccezionalità tali da …
Quando l inadempimento e imputabile al debitore?
L’inadempimento è imputabile quando è dovuto a colpa del debitore, se non prova che l’inadempimento è stato determinato da causa a lui non imputabile. L’inadempimento imputabile al debitore è causa di responsabilità, l’inadempiente è chiamato a rispondere delle conseguenze del suo comportamento.
Quali effetti giuridici produce la mora del debitore?
Gli effetti della costituzione in mora del debitore sono: l’obbligo in capo al debitore di risarcire l’eventuale danno; la cosiddetta perpetuatio obligationis, ossia il passaggio del rischio che la prestazione divenga impossibile in capo al debitore.
Cosa dice l’articolo 2051 del codice civile?
Dispositivo dell’art. 2051 Codice Civile. Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia(1), salvo che provi il caso fortuito [1218, 1256, 2052](2).
Cosa dice l’articolo 2051?
2051 cod. civ. ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito. L’articolo 2051 stabilisce che ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.