Quando il dominio di una funzione è impossibile?
1 se k<0 l’equazione |A(x)|=k è impossibile perchè il valore assoluto di un numero è sempre positivo o nullo. 2 se k=0 si ha solo A(x)=0 perchè il valore assoluto di un numero è 0 solo se il numero stesso è 0.
Come trovare algebricamente il codominio di una funzione?
Per calcolare il codominio si uniscono i codomini delle due funzioni. Per quanto riguarda la prima funzione, quella arancione, si parte dal valore +2 e si va a +∞….Unendo i due grafici possiamo dire che, partendo dal basso:
- si parte da y=-5/2.
- c’è un’interruzione per y=-2.
- si tende poi a + infinito.
Come si fa a trovare il dominio dal grafico?
Dato il grafico di una funzione il dominio è l’insieme dei valori assunti dalle ascisse dei punti che appartengono al grafico. Geometricamente per individuare il dominio possiamo proiettare i punti del grafico sull’asse x.
Qual è il formato per indicare il dominio?
Il formato per indicare il dominio è una parentesi aperta, seguita dai due estremi del dominio separati da una virgola, seguiti da una parentesi chiusa. Per esempio, [-1,5). Questo significa che il dominio va da -1 incluso a 5 escluso. Usa parentesi quadre, come [ e ] per indicare che il numero è incluso nel dominio.
Come trovare il dominio di diverse funzioni?
Il dominio è definito come l’insieme dei valori in entrata per i quali la funzione produce un valore in uscita. In altre parole, il dominio è l’insieme dei valori della x che possono essere inseriti in una funzione per produrre un valore di y. Impara come trovare il dominio di diverse funzioni.
Come trovare il dominio di una frazione?
Per trovare il dominio di una funzione che contiene una frazione, imposta il denominatore di modo che risulti 0. Poi escludi tutti i valori delle variabili che rendono il denominatore uguale a 0, perché non è possibile dividere per 0. Una volta trovati quei valori, scrivi il dominio come l’insieme di tutti i numeri reali tranne quelli da escludere.