Sommario
Quando il lavoro è una funzione di stato?
Non sono funzioni di stato invece quelle grandezze che dipendono dalle condizioni iniziali e finali del sistema e dal modo in cui tale variazione si compie. Calore e lavoro non sono funzioni di stato in quanto il loro valore dipende dal modo in cui tali grandezze sono scambiate con l’ambiente e dal percorso seguito.
Perché il calore non è una funzione di stato?
Il lavoro e il calore non sono invece in generale funzioni di stato, poiché essi non ammettono un differenziale esatto, quindi dipendono dalla natura della trasformazione.
Perché il lavoro non è una funzione di stato?
Intuitivamente funzioni di stato sono quelle variabili il cui valore non dipende dal cammino effettuato, ma dal punto iniziale e finale. Il calore Q e il lavoro L non sono funzioni di stato, perché il loro valore dipende dal cammino percorso.
Qual è il significato matematico del termine distanza?
L’accezione matematica del termine distanza ha un significato analogo a quello dell’uso comune, cioè quello della misura della “lontananza” tra due punti di un insieme al quale si possa attribuire qualche carattere spaziale.
Quali sono gli esempi di funzioni di Stato?
Esempi di funzioni di stato sono: la temperatura, l’energia, il volume, la pressione, l’entropia e l’entalpia. Pressione e volume sono esempi di funzioni di stato. Non sono funzioni di stato invece quelle grandezze che dipendono dalle condizioni iniziali e finali del sistema e dal modo in cui tale variazione si compie.
Qual è la distanza in uno spazio a n dimensioni?
La 2-distanza in uno spazio a n dimensioni corrisponde al teorema di Pitagora applicato n-1 volte: è la distanza di uno spazio euclideo, normalmente usata nel piano o nello spazio e viene detta anche distanza pitagorica. La 1-distanza, detta anche distanza L1 o distanza Manhattan, genera invece una geometria diversa, detta geometria del taxi.