Sommario
Quando il momento angolare e Massimo?
Il momento angolare è quindi massimo se r e p sono tra loro perpendicolari (cioè se θ = π 2 \theta = \frac{\pi}{2} θ=2π): questo avviene ad esempio quando il punto P si muove di moto circolare e il punto O è il centro della circonferenza, in quanto la velocità tangenziale v è perpendicolare al raggio r .
Come è definito il momento angolare?
Si definisce il momento angolare del punto come il prodotto vettoriale tra il vettore che congiunge il polo con la posizione della particella e il vettore quantità di moto. (dunque coincide con il polo). , infatti la quantità di moto e la velocità sono vettori paralleli e concordi.
Quando si usa conservazione momento angolare?
La conservazione del momento angolare è ampiamente utilizzata per analizzare quello che è chiamato moto di forza centrale. Se un corpo è soggetto a forze il cui vettore giace sulla retta passante per il proprio centro, il moto risultante è detto “di forza centrale”.
A cosa serve il momento torcente?
Il momento di una forza o momento torcente o momento meccanico è una grandezza fisica di tipo vettoriale (grandezza vettoriale) che causa la rotazione di un corpo rigido.
Che cosa è il momento?
Il momento di una forza (detto anche momento torcente) è una grandezza inerente la Dinamica rotazionale ed è l’equivalente rotazionale del concetto di forza; per definizione è dato dal prodotto vettoriale tra il braccio della forza e la forza stessa.
Come si può definire il momento di una forza?
(dall’inglese torque), esprime l’attitudine di una forza a imprimere una rotazione a un corpo rigido attorno a un asse quando questa non è applicata al suo centro di massa, altrimenti si avrebbe moto traslatorio. Costituisce quindi il momento della forza.
Cosa genera il momento di una forza?
Momento di una forza (momento torcente) Il momento di una forza o momento torcente o momento meccanico è una grandezza fisica di tipo vettoriale (grandezza vettoriale) che causa la rotazione di un corpo rigido.
Cosa consente di fare il piano inclinato?
Dal punto di vista pratico, il piano inclinato è utilizzato per lo spostamento di corpi impiegando uno sforzo minore rispetto a quello necessario per il loro sollevamento Verticale.