Sommario
- 1 Quando il momento meccanico è nullo?
- 2 Quando una coppia di forze determina un modulo nullo?
- 3 Come calcolare momento meccanico?
- 4 Come calcolare il modulo di una coppia di forze?
- 5 Come si calcola il momento risultante di tre forze?
- 6 Quando la somma di due vettori è nulla?
- 7 Quando il momento di una forza e nulla?
- 8 Quando due coppie di forze si dicono opposte?
- 9 Quando la differenza è il vettore nullo?
- 10 Quando il vettore spostamento è nullo?
Quando il momento meccanico è nullo?
Il momento angolare è invece nullo quando le direzioni di p ed r sono parallele (cioè quando θ = 0 \theta = 0 θ=0): ad esempio, quando P si muove di moto rettilineo (uniforme, uniformemente accelerato, ma non necessariamente: è sufficiente che la traiettoria sia su un’unica retta) e il polo O si trova sulla traiettoria …
Quando una coppia di forze determina un modulo nullo?
Le coppie di forze In particolare, nel caso di due forze che hanno la stessa intensità, possono verificarsi due fenomeni; se le forze agiscono sulla stessa retta d’azione e hanno verso opposto, la risultante delle forze è nulla; quindi il corpo non trasla e non ruota, ma rimane fermo.
Quando si annulla il momento angolare?
Possiamo quindi scrivere l’enunciato del principio di conservazione del momento angolare: se la somma dei momenti delle forze esterne agenti su un sistema di particelle è nulla, allora il momento angolare del sistema si conserva.
Come calcolare momento meccanico?
Si definisce allora momento della forza F rispetto all’asse a, detto anche momento meccanico, il vettore M così costruito:
- Direzione individuata dalla retta a.
- Modulo pari al prodotto dei moduli del braccio r e della forza F e del seno dell’angolo α: M = r F sin ( α ) M = r \ F \ \sin(\alpha) M=r F sin(α)
Come calcolare il modulo di una coppia di forze?
Come si calcola il momento di una una coppia di forze Il momento della forza F rispetto al punto O è il prodotto vettoriale tra il vettore forza e la distanza tra il punto di applicazione della forza ed O. Il momento della forza F si calcola con la seguente formula: M = r x F.
Quando ad un corpo rigido è applicata una coppia di forze?
Condizione di equilibrio di un corpo rigido Infatti se al corpo rigido è applicata una coppia di forze (che ha risultante nulla), il corpo rigido inizierà a ruotare. Un corpo rigido è in equilibrio quando esso non trasla né ruota.
Come si calcola il momento risultante di tre forze?
Il momento risultante quando sono applicate più forze è la somma dei vari momenti di tutte le forze.
Quando la somma di due vettori è nulla?
Due vettori di uguale intensità e direzione ma verso opposto hanno come risultante un vettore di lunghezza nulla, per il quale è impossibile stabilire direzione e verso. Il vettore nullo sommato a qualunque altro vettore ha come risultante il vettore sommato. Per questo motivo è detto elemento neutro della somma.
Quali effetti produce il momento di una forza su un corpo vincolato?
Quando un sistema fisico è vincolato e può solo ruotare, non basta considerare solo le forze che agiscono, ma è importante tenere conto della distanza della retta di applicazione delle forze rispetto all’asse di rotazione. Questa distanza è detta braccio (b).
Quando il momento di una forza e nulla?
Il momento di una forza può essere positivo, negativo o nullo in base al senso di rotazione del braccio. Se il senso è quello orario, il momento viene considerato negativo; se il senso di rotazione è antiorario si avrà un momento positivo. Se, invece, non vi è rotazione, il momento è nullo.
Quando due coppie di forze si dicono opposte?
Due forze si dicono opposte se possiedono lo stesso modulo e direzione opposta.
Come si calcola il vettore risultante?
Come si calcola il vettore risultante? Sommando (o sottraendo, a seconda del loro verso) tra loro tutte le componenti verticali e tutte le componenti orizzontali, applicando poi il teorema di Pitagora, si ottiene il valore del vettore risultante.
Quando la differenza è il vettore nullo?
La differenza tra due vettori uguali corrisponde al vettore nullo. Osserviamo che la differenza tra due vettori è un semplice esempio di combinazione lineare.
Quando il vettore spostamento è nullo?
Si chiama vettore nullo la classe di equivalenza dei segmenti con estremi coin- cidenti. La sua direzione e il suo verso sono indeterminati. Esso si rappresenta mediante un punto e si indica con 0 oppure con 0.