Sommario
Quando il nesso di causalità tra vaccino diventa Si definisce correlabile?
correlabile: l’associazione causale fra evento e vaccino è considerata plausibile. non correlabile: altri fattori possono giustificare l’evento. indeterminato: l’associazione temporale è compatibile, ma le prove non sono sufficienti a supportare un nesso di causalità.
Chi valuta il nesso di causalità in Italia?
L’Aifa valuta ciascun evento segnalato e provvede a inoltrare le segnalazioni di quelli gravi al database europeo di Eudravigilance (che raccoglie le segnalazioni di sospette reazioni avverse a farmaci autorizzati nello Spazio economico europeo).
Cosa indica il termine Vaccine Hesitancy?
La definizione di Esitazione Vaccinale ha origine nel 2015 da un resoconto di un gruppo di lavoro del WHO creato appositamente per studiare questo argomento, ed è la seguente: “L’esitazione vaccinale si riferisce ad un ritardo o ad un rifiuto delle vaccinazioni nonostante la loro disponibilità.
A cosa serve la farmacovigilanza?
La farmacovigilanza è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come la scienza e le attività finalizzate all’identificazione, alla valutazione, alla comprensione e alla prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all’uso dei medicinali, per assicurare che un farmaco venga …
Cos’è il monitoraggio addizionale?
L’Unione europea (UE) ha introdotto una nuova procedura per contrassegnare i medicinali che sono sottoposti ad un attento monitoraggio da parte delle autorità competenti. Questi sono definiti “medicinali sottoposti a monitoraggio addizionale”.
Come avviene la farmacovigilanza?
Il sistema di farmacovigilanza Attraverso questo network, gli operatori sanitari (compresi i farmacisti) segnalano all’AIFA le reazioni avverse sospette. Al momento dell’immissione della segnalazione, l’AIFA, l’Azienda farmaceutica e il Centro Regionale di Farmacovigilanza ricevono una notifica di ricezione.