Sommario
Quando il participio presente e aggettivo?
Il participio presente è usato soprattutto come aggettivo e, quindi, come attributo di un nome: Paolo mi ha raccontato una storiella molto divertente. Laura ha un bel viso sorridente.
Come si fa il participio presente in francese?
Il participio presente si forma con la radice (prima persona plurale del presente) + -ant.
Come si forma il Gerondif?
Il gérondif (gerundio) si forma con en + participio presente. Si usa per esprimere la simultaneità di due azioni. Ha lo stesso soggetto del verbo principale.
Come si usa il participio presente?
Il participio presente può essere usato come un aggettivo, come un nome o come un verbo, e ha sempre un significato attivo. Il participio presente ha due forme: Una per il maschile e il femminile singolare: (brillante, emozionante, cantante). e una per il maschile e il femminile plurale (brillanti, emozionanti, cantanti).
Qual è il participio passato?
Participio passato. Il tempo passato invece viene usato come verbo – indica anteriorità – e come aggettivo. Es: Gli amici ritrovati si abbracciarono (Aggettivo) / Terminato l’esame, consegnai i fogli al professore (verbo che esprime anteriorità).
Quando il participio presente viene usato come aggettivo?
Quando il participio presente viene usato con valore nominale viene coniugato come gli aggettivi e quindi presenta le desinenze -e/-i per il maschile e per il femminile. In questa forma può essere usato come aggettivo o sostantivo. Inoltre, quando è usato come aggettivo, può avere sia il comparativo che il superlativo.
Quando il participio presente viene usato con valore nominale?
Quando il participio presente viene usato con valore nominale viene coniugato come gli aggettivi e quindi presenta le desinenze -e/-i per il maschile e per il femminile. In questa forma può essere usato come aggettivo o sostantivo.