Sommario
Quando il prodotto di due frazioni è 1?
Frazioni inverse o reciproche Due frazioni si dicono inverse o reciproche (frazioni reciproche) se il loro prodotto è uguale ad uno. Dovreste aver capito che, molto semplicemente, l’inversa di una frazione si ottiene scambiando numeratore e denominatore.
Come si fa il prodotto tra due frazioni?
Per moltiplicare due frazioni si procede così: 1) si moltiplicano i numeratori fra loro; 2) si moltiplicano i denominatori fra loro; 3) il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile. La regola si estende al prodotto di tre o più frazioni.
Quando al denominatore c’è una frazione?
ha una frazione avendo per denominatore lo stesso denominatore e per numeratore la somma dei numeratori. numeratore la differenza dei numeratori.
Che cos’è il prodotto di una frazione?
Generalizzando possiamo affermare che il PRODOTTO tra due o più FRAZIONI è una frazione che ha per NUMERATORE, il PRODOTTO dei NUMERATORI e per DENOMINATORE, il PRODOTTO dei DENOMINATORI delle frazioni date.
Come eseguire la moltiplicazione di due frazioni?
Moltiplicando due o più frazioni può accadere che il NUMERATORE di una di esse e il DENOMINATORE di un’altra abbiano un DIVISORE COMUNE. In questo caso prima di eseguire la moltiplicazione è bene DIVIDERLI per il DIVISORE COMUNE in modo da ottenere come risultato una FRAZIONE RIDOTTA AI MINIMI TERMINI .
Qual è il prodotto di una frazione data?
Generalizzando possiamo dire che il PRODOTTO di una FRAZIONE per un NUMERO INTERO è una frazione che ha: al numeratore, il PRODOTTO tra il NUMERATORE della frazione data e il NUMERO INTERO; al denominatore, il DENOMINATORE della frazione data. Esempi: 3 x 1/2 = 3/2. 7 x 11/9 = 77/9. 4/5 x 5 = 20/5
Quali sono le frazioni proprie?
Le frazioni PROPRIE sono quelle nelle quali il NUMERATORE è MINORE rispetto al DENOMINATORE. La frazione propria indica una QUANTITA’ MINORE dell’INTERO . Essa è minore dell’unità .
Quali sono le frazioni maggiori rispetto al denominatore?
Le frazioni PROPRIE sono quelle nelle quali il NUMERATORE è MINORE rispetto al DENOMINATORE. La frazione propria indica una QUANTITA’ MINORE dell’INTERO. Essa è minore dell’unità. Esempio: NUMERATORE < DENOMINATORE. 3 < 5. Le frazioni IMPROPRIE sono quelle nelle quali il NUMERATORE è MAGGIORE rispetto al DENOMINATORE.