Sommario
Quando il prodotto marginale di un fattore cresce il costo marginale?
In questa fase il prodotto marginale dei fattori produttivi è crescente. Tratto crescente. Una volta oltrepassato il punto di minimo, la curva del costo marginale diventa crescente poiché, in questa seconda fase, ogni ulteriore unità addizionale di impiego dei fattori produttivi peggiora l’efficienza dell’impianto.
Cosa misura il rapporto tra prezzo unitario di un fattore e il suo prodotto marginale?
Il costo unitario marginale (Cum) è il costo da sostenere per aumentare di un’unità la produzione, si ottiene dal rapporto tra costo marginale e prodotto marginale: Cum = Cm / Pm.
Qual è la differenza tra costo medio e costo marginale?
Differenza chiave – costo medio / costo marginale La differenza principale tra costo medio e costo marginale è che il costo medio è il costo totale diviso per il numero di merci prodotte mentre costo marginale è l’aumento dei costi a seguito di una modifica marginale (piccola) della produzione di beni o di un’ulteriore unità di produzione.
Come si eguaglia il costo marginale?
Il costo marginale eguaglia il costo medio in due punti. Il primo punto si ha quando si produce la prima unità di produzione. Il secondo punto si verifica nel tratto crescente della curva del costo marginale, in quanto i costi variabili crescono più rapidamente rispetto ai costi medi.
Come calcolare il costo medio di un output?
Il costo medio è calcolato come (costo medio = costo totale / numero di unità prodotte). Il costo marginale è calcolato come (costo marginale = cambiamento del costo totale / cambiamento dell’output). Il costo medio di due livelli di output viene confrontato per calcolare la variazione del costo totale per unità.
Qual è il costo medio per unità?
Costo medio = Costo totale / Numero di unità prodotte . Il costo medio è direttamente influenzato dal livello di produzione; quando il numero delle unità prodotte aumenta, il costo medio per unità diminuisce, poiché il costo totale sarà diviso tra un numero maggiore di unità (supponendo che il costo variabile per unità rimanga costante).