Sommario
Quando il raggio è uguale a zero?
poiché la radice di zero è sempre zero. Cioè ci troviamo di fronte ad una CIRCONFERENZA di RAGGIO ZERO. Di conseguenza alla circonferenza APPARTIENE un SOLO PUNTO che è il CENTRO. Questo tipo di CIRCONFERENZA si dice DEGENERE.
Quando degenera una circonferenza?
La distanza tra ognuno dei punti ed il centro è chiamato raggio della circonferenza. Possiamo individuare una circonferenza solo quando sono note le coordinate del centro C(xo;yo) ed il raggio r. Se tale espressione è nulla si dice che la circonferenza è degenere nel suo centro.
Come capire se una circonferenza è degenere?
se a2+b2−4c=0 (⇒ r=0) la ★ è una circonferenza degenere, ossia di raggio nullo. Pertanto, tale circonferenza ha solo un punto, il centro. se a2+b2−4c<0 (⇒ r<0) la ★ rappresenta una circonferenza non reale, ossia non esiste nessun punto del piano cartesiano le cui coordinate la soddisfano.
Cosa indica il termine noto in una circonferenza?
Il termine noto di una retta nel piano cartesiano è quel numero, se esiste, che non è associato né alla x né alla y. è 5. In particolare, in una retta in forma esplicita il termine noto equivale alla sua ordinata all’origine.
Cosa significa non degenere?
[che si è allontanato dalle qualità, spec. morali, della stirpe o della famiglia: figlio degenere] ≈ imbastardito, (non com.) tralignato.
Come calcolare il raggio di un cerchio?
Il modo più semplice per calcolare il raggio di un cerchio consiste nel dividere il diametro a metà. Se non si conosce la misura del diametro, ma si ha a disposizione un altro dato, ad esempio la lunghezza della circonferenza ({displaystyle C=2pi (r)}) o l’area della superficie interna (
Qual è il raggio di un cerchio avente area?
Il raggio di un cerchio avente area è R = A π . {\\displaystyle R={\\sqrt {\\frac {A}{\\pi }}}.} Il raggio R {\\displaystyle R} della circonferenza che attraversa tre punti non collineari P 1 , P 2 , P 3 {\\displaystyle P_{1},P_{2},P_{3}} è dato da
Come si definisce il raggio di cerchio o sfera?
Secondo la definizione moderna della geometria, il raggio di un cerchio o di una sfera è un segmento di retta avente un estremo sulla circonferenza o superficie sferica e l’altro estremo nel centro della figura. Per estensione si definisce raggio di un cerchio o di una sfera anche la lunghezza di un tale segmento.
Qual è il diametro di un cerchio?
Per definizione il raggio di un cerchio misura la metà del relativo diametro. Nel nostro esempio, il diametro è pari a 4 cm, quindi il raggio sarà pari a 4 cm ÷ 2 = 2 cm. Quando si studiano le formule matematiche, il raggio viene indicato dalla variabile r, mentre il diametro dalla variabile d.