Sommario
Quando il sodio e il cloro reagiscono tra loro?
Il legame ionico. Quando un metallo, come ad esempio il Sodio (Na), incontra un non-metallo come ad esempio il Cloro (Cl), il Sodio tende a cedere un elettrone, ed al Cloro serve proprio un elettrone per completare l’ottetto. Un atomo tende a cedere, l’altro ad acquistare. Il Sodio uno ione positivo, CATIONE.
Quanti elettroni deve acquistare il cloro per completare l ottetto?
acquistando due elettroni raggiungerà la configurazione elettronica del cloro; acquistando tre elettroni raggiungerà la configurazione elettronica dell’argon e quindi completa l’ottetto.
Quanti elettroni perde il cloro?
Per raggiungere la stabilità deve perdere questo elettrone, raggiungendo gli otto elettroni nel livello inferiore. Il cloro è un gas, anche lui fortemente reattivo: ha numero atomico 17, il che vuol dire che ha 17 protoni nel nucleo e 17 elettroni, di cui 7 nel livello energetico più esterno.
Quanti protoni ha il cloro?
17Cloro / Numero atomico
Quale legame si forma tra il sodio e il cloro?
legame ionico
Il cloruro di sodio (NaCl, sale comune) rappresenta un classico legame ionico. Il legame ionico tra il catione di sodio e l’anione di cloro è molto più forte del legame covalente Cl2. Il cloruro di sodio (NaCl, sale comune) rappresenta un classico legame ionico.
Che legame formano sodio e cloro?
Legame ionico II
Legame ionico II Un tipico composto ionico è quello che si forma tra il sodio (Na), un metallo alcalino, con elettronegatività di 0.9 e il cloro (Cl), un alogeno, con elettronegatività di 3.0. Il composto che si forma è il cloruro di sodio (NaCl), il comune sale da cucina.
Come si completa l ottetto?
Elementi con numero atomico Z vicino a quello dell’elio come idrogeno, litio e berillio raggiungono una configurazione completa con due elettroni, detta duetto. Se n=1 il numero di stati è quindi 2. Se n=2, 2n2=8 ed ecco l’ottetto.