Quando il virus è in incubazione è contagioso?
Quando una persona è contagiosa? Il periodo infettivo può iniziare uno o due giorni prima della comparsa dei sintomi, ma è probabile che le persone siano più contagiose durante il periodo sintomatico, anche se i sintomi sono lievi e molto aspecifici.
Quali malattie si trasmettono con il bacio?
Malattie trasmissibili con un bacio
- mononucleosi infettiva (epstein barr virus);
- meningite;
- herpes simplex;
- citomegalovirus;
- gengivite;
- faringite steptococcica.
Quali sono le principali vie di penetrazione dei microrganismi nell’organismo ospite?
Ciascun microrganismo predilige una particolare porta d’ingresso, alcuni prediligono la via oro-fecale, altri la via aerogena, altri ancora la via ematica o genitourinaria, Molti penetrano attraverso la cute.
Cosa comporta il contagio?
Il contagio implica l’ingresso e l’eventuale moltiplicazione nell’organismo degli agenti patogeni (che possono avere origine batterica, virale, fungina o protozoaria); tale infezione può sfociare nello stato latente o conclamato della malattia; durante il suo decorso, gli agenti infettanti possono quindi fuoriuscire dall’organismo e costituire
Quali sono le modalità di contagio?
Molte malattie riconoscono diverse modalità di contagio. Il raffreddore , ad esempio, può trasmettersi in maniera diretta attraverso starnuti, tosse e fonazione, ma anche in maniera indiretta dando la mano o manipolando oggetti contaminati (in virus possono resistere circa tre ore nell’ambiente esterno).
Come avviene il contagio cutaneo?
Avviene attraverso lesioni cutanee anche di minima entità; è il caso, ad esempio, del tetano e del carbonchio, in cui il contagio avviene per via indiretta tramite penetrazione di spore batteriche presenti nell’ambiente. Altre volte il contagio è causato da trasfusioni di sangue o da uso promiscuo di siringhe ( epatiti, HIV),
Qual è il contagio diretto e indiretto?
Il contagio è la trasmissione di una malattia infettiva per via diretta o indiretta. Contagio diretto e Indiretto In caso di contagio diretto, l’individuo viene contaminato direttamente dalla sorgente di infezione, per esempio mediante contatto sessuale o per trasmissione aerea.