Sommario
Quando indossare i guanti infermieri?
Nel corso delle attività assistenziali a qualunque paziente, è necessario indossare guanti quando è prevedibile il contatto con sangue (comprese cute lesa e ferite), mucose, tutti i liquidi biologici, secrezioni, escrezioni (escluso il sudore) (Precauzioni Standard).
Cosa è necessario fare prima di indossare i guanti?
aver cura di lavare le mani prima di indossare i guanti; dopo le operazioni, effettuare la rimozione dei guanti sterili e lavare subito le mani; non toccarsi parti del corpo mentre si indossano i guanti, nè toccare oggetti di uso comune; controllare bene che i guanti non presentino imperfezioni o fori.
A cosa servono i guanti in lattice?
Sono un indumento da indossare una tantum per le mani, per proteggere dalle sostanze nocive ed evitare lesioni. Si tratta quindi di una sorta di copertura che copre ogni dito e tutta la mano, anche fino alla parte superiore del polso, a seconda del tipo di guanto e della taglia.
A cosa servono i guanti sterili?
Innanzitutto è fondamentale l’igiene delle mani, prima di indossarli occorre lavare le mani in quanto indossare i guanti sterili è un modo per proteggere l’ammalato dalle infezioni provocate dai microbi in quanto può essere causa di infezioni che si possono trovare sulle mani dell’operatore.
Quando usare i guanti in ospedale?
I guanti vanno utilizzati per mantenere pulite le mani quando si entra in contatto con liquidi biologici potenzialmente infetti (sangue, urina, feci, midollo osseo, liquor, liquido seminale, latte materno, frammenti ossei…). Possiamo scegliere di non utilizzarli solo se siamo certi del non contatto con i liquidi.
Quale rischio possono prevenire i guanti?
Si definiscono di protezione particolari tipi di guanti, in possesso delle caratteristiche indicate dal D. Lgs. n. 475/1992 ed idonei ad evitare danni da incidenti meccanici, traumi o insulti chimici, assorbimento di tossici per via cutanea, lesioni da agenti fisici di rischio (radiazioni, vibrazioni, freddo, calore).