Sommario
Quando indossare smoking donna?
Tutti i giorni. È possibile sfruttare la giacca da smoking in occasioni meno formali abbinandola a pantaloni più casual, perfino ai jeans, a t-shirt o body neutro e sneakers. Anche i pantaloni possono essere indossati senza giacca e con una maglia informale, magari pop. Senza camicia.
Quando portare lo smoking?
Considerando che il galateo ufficiale richiede di indossare lo smoking solo di sera, l’utilizzo di questo tipo di abito è consigliato solamente nel caso in cui il matrimonio avvenga dopo le 18 (o comunque dopo il tramonto).
Quando mettere la cravatta e quando il papillon?
Una cosa che però dovrai evitare accuratamente è di indossare la cravatta con lo smoking; sullo smoking è d’obbligo il papillon.
Cosa si indossa con lo smoking?
Con lo smoking non si usa la cintura, ma le bretelle. Le calze possono essere di cotone o di lana e vanno portate fino al ginocchio. Si può decidere di mettere un fazzoletto di colore bianco all’interno del taschino, ma senza fiore all’occhiello: quello va con il frac.
Cosa indossare sotto la giacca?
Cosa indossare sotto la giacca in autunno e inverno
- giacca + maglione con collo a V.
- giacca + Maglione con collo alto.
- giacca + dolcevita.
- giacca + cardigan.
Cosa abbinare con lo smoking?
La camicia ideale da abbinare ad un abito smoking è sicuramente una camicia bianca, slim fit che avvolga bene i fianchi senza creare abbondanze o pieghe. Si predilige il così detto colletto diplomatico (minimal con due alette che sporgono) con bottoni nascosti in un apposito cannello.
Quando si usa la cravatta?
Ogni volta che qualcosa avviene in un quadro di ampia portata, una cravatta è adatta. Non soltanto per sottolineare il carattere festivo dell’occasione, ma anche perché la cravatta mostra il rispetto dell’ospite e gli sforzi che egli ha fatto per la festa.