Sommario
Quando inizia il processo contro i principali criminali di guerra davanti al Tribunale militare internazionale?
I processi ai più alti funzionari dello Stato tedesco di fronte al Tribunale Militare Internazionale (TMI), quelli più noti tra i processi del dopoguerra, si aprirono ufficialmente a Norimberga, in Germania, il 20 novembre 1945, appena sei mesi e mezzo dopo la resa dei Tedeschi.
Cosa prevede la legge di Norimberga?
La legge per la protezione del sangue e dell’onore tedesco proibiva i matrimoni e i rapporti extraconiugali tra ebrei e non ebrei. Lo scopo era il mantenimento “della purezza del sangue tedesco”, uno dei capisaldi dell’ideologia nazionalsocialista.
Che vuol dire Norimberga?
Norimberga Città della Germania, nella Baviera (media Franconia). Ricordata la prima volta nel 1050, Norenberc fu governata in nome degli imperatori tedeschi da un burgravio e, nel 1191, passò ai conti di Zollern come feudo ereditario.
Quanti morti in Jugoslavia?
Massacri delle foibe
Massacri delle Foibe massacro | |
---|---|
Motivazione | Eliminazione di soggetti e strutture ricollegabili al fascismo, al nazismo e al collaborazionismo Epurazione preventiva di oppositori reali, potenziali o presunti tali al comunismo titino. |
Conseguenze | |
Morti | Tra le 3 000 e le 5 000, secondo altre fonti 11 000 |
Quali sono i crimini di guerra italiani?
I crimini di guerra italiani sono stati quegli atti, contrari ai trattati e alla giurisprudenza di guerra nazionale o internazionale, e considerati crimine di guerra, commessi dalle forze armate italiane dall’Unità d’Italia ad oggi.
Qual è l’enciclopedia libera di crimini di guerra?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search. I crimini di guerra italiani sono stati quegli atti, contrari ai trattati e alle leggi di guerra nazionali o internazionali, e considerati crimine di guerra, commessi da appartenenti alle forze armate italiane dall’ Unità d’Italia ad oggi.
Quali sono i nominativi di soldati italiani ricercati dalla Grecia per crimini di guerra?
La lista C.R.O.W.C.A.S.S. (in inglese, Central Registry of War Criminals and Security Suspects) compilata dagli Alleati anglo-americani nel 1947 e pubblicata nel 2005 dall’editore Naval & University Press contiene 44 nominativi di soldati italiani ricercati dalla Grecia per crimini di guerra.
Dove si è svolto il processo di Norimberga?
Il primo e più famoso processo si tenne nel Palazzo di Giustizia della città tedesca di Norimberga dal 20 novembre 1945 al 1º ottobre 1946 (la città era, insieme a Berlino e Monaco, una delle città simbolo del regime nazista).