Sommario
Quando inizia la pubertà femminile?
L’arrivo della pubertà femminile: i segnali. « La pubertà femminile inizia prima rispetto a quella maschile. Già intorno ai 10 anni, le bambine sono molto più interessate ai coetanei, rispetto ai maschi».
Quali cambiamenti avvengono in pubertà?
I cambiamenti che avvengono in pubertà riguardano soprattutto lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, la maturazione delle gonadi (testicolo e ovaio, che iniziano la gametogenesi, cioè la formazione di spermatozoi ed oociti) e modificazioni psicologiche e comportamentali (come lo sviluppo della pulsione sessuale).
Qual è il primo segno della pubertà?
Nel maschio, il primo segno della pubertà è l’aumento di volume dei due testicoli, vale a dire di quegli organi deputati alla produzione degli spermatozoi. A tal proposito, si parla di spermarca per indicare la prima eiaculazione, che normalmente avviene tra i 13 ed i 16 anni; la normospermia viene invece raggiunta a circa 17 anni.
Quando compare la pubertà nel maschio?
Nel maschio la pubertà inizia verso il tredicesimo anno di età, mentre nella femmina compare intorno all’undicesimo anno.
Quali sono i cinque stadi della pubertà?
I cinque stadi della pubertà. Sia nel maschio che nella femmina la progressione dello sviluppo puberale è divisa in 5 stadi secondo la classificazione di Tanner: nella bambina si valuta il grado di sviluppo della ghiandola mammaria e la presenza ed entità della peluria pubica; nel bambino si valuta la dimensione dei testicoli e la peluria pubica.
Come fa crescere l’ormone GnRH nei ragazzi?
Durante la pubertà l’ormone GnRH nei ragazzi fa crescere il livello di testosterone rilasciato dai testicoli e, nelle ragazze, fa aumentare la produzione di estrogeni dalle ovaie: così il vostro corpo somiglierà sempre più a quello di un adulto.
Cosa è la pseudo pubertà precoce?
La pseudo pubertà precoce, detta anche pubertà precoce periferica, incompleta o gonadotropina-indipendente, è caratterizzata dallo sviluppo dei caratteri sessuali secondari (apprezzabili esteriormente), in assenza, però, dell’attivazione delle ghiandole che secernono gli ormoni responsabili dello sviluppo sessuale.
Qual è la pubertà precoce vera?
La pubertà precoce vera, anche detta gonadotropina-dipendente, è dovuta all’attivazione precoce dell’asse ipotalamo-ipofisario, con la conseguente maturazione delle gonadi, che secernono gli ormoni responsabili dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari.