Sommario
Quando iniziare a giocare con i Lego?
A partire dai 12 mesi, con il miglioramento della motricità fine, il bimbo può passare ad utilizzare costruzioni dure, ma sempre dal formato grande, per scongiurare il pericolo che possa ingerire pezzi piccoli.
Perché il Lego si può considerare un gioco gestaltico?
Come i mattoncini LEGO permettono di creare strutture multiformi, così la mente del bambino cerca di creare un ordine fra i contenuti della sua esperienza sensoriale e, attraverso questa, estrae schemi dalla realtà che lo circonda.
Perché piacciono i Lego?
I Lego piacciono perchè aiutano la motricità e manualità, stimolano la fantasia e l’ingegno dei bambini nel concretizzare quanto solo immaginato. Con questi mattoncini i bambini possono creare e progettare qualunque cosa vogliano! Si impara facendo, sperimentando varie combinazioni e i risultati si vedono subito….
Che tipo di gioco sono le costruzioni?
Gioco Costruttivo Questo tipo di gioco si ottiene quando i bambini creano torri o città con i mattoncini o le costruzioni, giocano nella sabbia, costruiscono oggetti(per esempio con il pongo) o disegnano su un marciapiede con un gesso per fare il gioco della settimana.
Cosa si può fare con le costruzioni?
Non c’è limite alla fantasia… con le costruzioni Lego potrai costruire qualsiasi cosa ti venga in mente: paesaggi, case, torri, grattacieli, veicoli (come aerei, macchine, trattori, etc.), animali, oggetti di ogni tipo, e molto altro ancora.
Cosa stimolano i Lego?
Benefici del gioco con i Lego: Sviluppano le capacità motorie, in particolare la motricità fine; Stimolare i concetti logici e il pensiero matematico-geometrico; Migliorano la memoria e la fiducia in se stessi; Insegnano ad osservare, essere concentrati e perseveranti.
Cosa si può costruire con le costruzioni?
Quali sono i giochi senso motori?
Il gioco senso-motorio consiste nella ricerca di equilibro e disequilibrio, di tirare e spingere, di saltare e cadere, attività che definiscono l’Io Corporeo del bambino, cioè la percezione delle sue capacità fisiche.
Cosa si può costruire con i Lego Classic?
10696 Scatola mattoncini creativi media LEGO® Con un pazzo mix di mattoncini, finestre, occhi e ruote, questo set LEGO® Classic è pieno di possibilità creative. Da uno space shuttle a un mulino a vento, da un tostapane a una tigre, questi fantastici modelli a costruzione rapida sono un fantastico modo per iniziare.
Cosa si può costruire con i Lego Duplo?
Gioco di ruolo O magari sì! Progettiamo i mattoncini DUPLO® per offrire tante opportunità di gioco di ruolo attraverso personaggi riconoscibili (come pompieri o medici), veicoli avvincenti (come camion, trattori o sottomarini) e persino animali (come… gli animali!)