Quando iniziare ad utilizzare trattamenti anti age?
Non c’è un’ età universalmente precisa per dare il via all’utilizzo della crema antirughe, possiamo indicativamente consigliare l’utilizzo di una crema specifica anti-age a partire dai 25 anni di età tenendo in considerazione il tipo di pelle, perché, come sappiamo, ogni tipo di pelle necessita di una specifica e …
Quando iniziare ad usare prodotti idratanti?
L’ideale sarebbe iniziare ad utilizzare prodotti antiage a 20-25 anni, soprattutto nel caso di pelle secca! In questa fascia d’età la pelle è in grado di assorbire al meglio i principi attivi dei trattamenti che le vengono somministrati.
Quali sono le dosi d’assunzione di collagene?
Le dosi d’assunzione normalmente consigliate sono piuttosto generose, nell’ordine di 1-10 grammi di collagene al giorno. Ad ogni modo, se l’alimentazione è equilibrata ed ottimale, priva di carenze specifiche, difficilmente l’apporto esogeno di collagene in grandi quantità potrà stimolarne la sintesi ex-novo dello stesso;
Qual è il collagene utilizzato in questi prodotti?
Il collagene utilizzato in questi prodotti deriva in gran parte da ossa, pelli e tessuti connettivi animali, come bovini, suini e cavalli; anche se, oggigiorno, molti produttori preferiscono ricorrere all’impiego di collagene marino, di origine ittica (vedi paragrafo: Rischi).
Come viene abbinato il collagene?
Ancora, il collagene viene spesso abbinato all’acido ialuronico, una sostanza ad alto peso molecolare che trattiene ingenti quantità di acqua a livello della pelle e del liquido articolare, proteggendo cute ed articolazioni dai danni legati ai processi di invecchiamento.
Quali sono gli effetti indesiderati degli integratori di collagene?
Effetti Indesiderati degli Integratori di Collagene Trattandosi di un alimento proteico, alle comuni dosi d’impiego non si registrano controindicazioni od effetti collaterali di rilievo. Tuttavia, i soggetti ipersensibili potrebbero manifestare reazioni allergiche o lamentare disturbi gastrointestinali.