Sommario
- 1 Quando interviene la telomerasi?
- 2 Quale cellula riduce la propria attivita Con l’invecchiamento?
- 3 Quali strutture cellulari sono coinvolte nei processi di invecchiamento e longevità?
- 4 Dove si trova il genoma nei procarioti?
- 5 Quali sono le regioni del telomero?
- 6 Quali sono le dimensioni delle cellule epiteliali?
Quando interviene la telomerasi?
La telomerasi ha la massima attività durante lo sviluppo embrionale, quando le cellule si dividono molte volte per creare un corpo intero. Dopo la nascita è molto meno attiva e così i telomeri si accorciano con l’età.
Quale cellula riduce la propria attivita Con l’invecchiamento?
Durante il processo di senescenza le cellule staminali cominciano a “difendere il fortino” aumentando l’espressione dei fattori di soppressione tumorale, processo che può ridurre le capacità rigenerative di questa specie cellulare o addirittura arrivare a bloccarle.
Perché il genoma di un procariote non comprende i telomeri?
Nella maggior parte dei procarioti, i cromosomi sono circolari: ciò significa che non presentano alcun tipo di telomero. Nell’uomo le telomerasi sono attive solo nelle cellule della linea germinale: ciò significa che, ad ogni replicazione, i telomeri umani si accorciano di un certo numero di paia di basi.
Dove è attiva la telomerasi?
Nella specie umana, la telomerasi è attiva nelle cellule germinali, nelle cellule staminali e nelle cellule tumorali ma non nelle cellule somatiche (che rappresentano la maggior parte delle cellule del nostro corpo). Una varietà di sindromi da invecchiamento precoce sono associati a telomeri corti.
Quali strutture cellulari sono coinvolte nei processi di invecchiamento e longevità?
Mitocondri, radicali liberi e invecchiamento.
Dove si trova il genoma nei procarioti?
Il loro DNA è generalmente disperso nel citosol (non si tratta di citoplasma in quanto non sono presenti degli organuli cellulari) in una regione interna della cellula chiamata nucleoide.
Perché nei batteri i telomeri non servono?
Quando sono completamente consumati, le cellule non possono più rinnovarsi perchè ad ogni duplicazione non verrebbero persi tratti di telomero, ma frammenti di geni. I telomeri, quindi, consentono alle cellule un numero limitato di duplicazioni e sono una specie di misura del tempo che ci è rimasto da vivere.
Cosa è la telomerasi?
La telomerasi è una ribonucleoproteina, un enzima che aggiunge sequenze ripetitive di DNA non codificante, TTAGGG” per tutti i vertebrati ed altri organismi, al terminale 3′ dei filamenti di DNA nelle regioni dei telomeri, che si trovano alle estremità dei cromosomi eucariotici, riallungando così i telomeri accorciati in modo da mantenere
Quali sono le regioni del telomero?
Osservandoli da vicino, si possono distinguere delle regioni: un centromero, che non necessariamente si localizza al centro, ma comunque nella parte mediana del cromosoma, e due telomeri alle estremità. Il nome “telomero” viene dal greco telos (τέλος) ‘fine’ e da merοs (μέρος, radice: μερ-) ‘parte.
Quali sono le dimensioni delle cellule epiteliali?
Le dimensioni delle cellule, quasi sempre microscopiche, variano sensi-bilmente da pochi micrometri di dia-metro (ad esempio i batteri, 1-2 μm), a circa 100-150 micrometri (le cellule uovo dell’essere umano). Anche la forma delle cellule varia notevolmente: ad esempio, le cellule epiteliali possono essere piatte, cubi-