Sommario
Quando la base è uguale è gli esponenti sono diversi?
Quoziente di potenze: il quoziente di potenze che hanno la stessa base ma esponenti diversi è una potenza che ha per base la stessa, medesima base e per esponente la differenza degli esponenti. Allora, come abbiamo visto, ci sono potenze che hanno la stessa, ma esponente diverso.
Quando due potenze sono uguali?
Il prodotto tra due potenze con lo stesso esponente è uguale ad una potenza che ha ancora lo stesso esponente, ma per base il prodotto delle due basi. La potenza di un prodotto è uguale al prodotto delle potenze dei singoli fattori.
Come si fa l’addizione con le potenze?
Anche in questo caso, devi moltiplicare la base per se stessa per il numero di volte indicato dall’esponente. Somma fra loro i valori che hai calcolato. Così facendo, ottieni la somma fra le due potenze.
Quali sono le potenze con la stessa base?
1) Prodotto di potenze con la stessa base . 2) Quoziente di potenze con la stessa base . 3) Potenza di potenza . 4) Prodotto di potenze con lo stesso esponente . 5) Quoziente di potenze con lo stesso esponente . 6) Somma o differenza di potenze. Niente, in generale
Come calcolare una potenza?
Per la definizione di potenza che abbiamo dato, calcolare una potenza significa moltiplicare la base per se stessa un numero di volte pari all’esponente. Applicando la definizione in questo caso avremmo: Anche in questo caso la proprietà viene ricavata facilmente a partire dalla 1).
Qual è il quoziente di due potenze con la stessa base?
Il quoziente di due potenze con la stessa base è uguale ad una potenza che ha ancora la stessa base e per esponente la differenza tra gli esponenti. Per dividere due potenze con la stessa base, basta sottrarre i due esponenti: il risultato è uguale alla base moltiplicata per se stessa tante volte quante la differenza tra gli esponenti!
Qual è la definizione di potenza di un numero?
Definizione di potenza di un numero Chiamiamo potenza n -esima di un numero a la moltiplicazione di a per se stesso n volte. Tale operazione si indica con, dove a si dice base e n si dice esponente. Qui di seguito spiegheremo in sintesi tutti i possibili casi per l’elevamento a potenza a seconda che a ed n appartengano ai vari insiemi numerici.