Sommario
Quando la divisione diventa moltiplicazione?
Per eseguire la divisione di frazioni, è necessario – innanzitutto – trasformare la divisione in una moltiplicazione: il dividendo (la prima frazione) rimane uguale, mentre del divisore (la seconda frazione) se ne fa il reciproco (si invertono numeratore e denominatore).
Come funzionano le divisioni con le frazioni?
Per risolvere la divisione tra frazioni basta moltiplicare la prima frazione per il reciproco (o inverso) della seconda. Infatti se invertiamo la frazione 50 troviamo la frazione con denominatore nullo 05 che è impossibile perché non possiamo dividere per 0!
Come si fanno le operazioni con le frazioni con la moltiplicazione?
Per moltiplicare due frazioni si procede così: 1) si moltiplicano i numeratori fra loro; 2) si moltiplicano i denominatori fra loro; 3) il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile. La regola si estende al prodotto di tre o più frazioni. 2 Calcoli Calcola i seguenti prodotti.
Come si fa la moltiplicazione di tre frazioni?
Esempio 4: moltiplicazione tra 3 frazioni Cioè, prima si moltiplicano tra loro le prime due frazioni e poi il risultato ottenuto si moltiplica per la terza frazione. Ora non ci resta che eseguire una moltiplicazione tra due frazioni, che ormai sappiamo svolgere.
Come cambia il segno di divisione nella seconda frazione?
Capovolgi la seconda frazione e cambia il segno di divisione con quello di moltiplicazione. Supponiamo che tu debba dividere la frazione 1/2 per 18/20. A questo punto, scambia fra loro il denominatore e il numeratore della seconda frazione, 18/20, e trasforma il segno di divisione in quello di moltiplicazione. Quindi: 1/2 ÷ 18/20 = 1/2 x 20/18.
Come si può fare una divisione?
Divisioni: per distribuire e raggruppare. La divisione è l’operazione che permette di distribuire una quantità in parti uguali. Non litigare con tuo fratello, ma impara a dividere le figurine in parti uguali! Ti è mai capitato di fare una divisione?
Come risolvere la divisione tra frazioni?
Per risolvere la divisione tra frazioni basta moltiplicare la prima frazione per il reciproco (o inverso) della seconda. Per risolvere una divisione di frazioni basta ricordare come fare una moltiplicazione di frazioni! Esempio: 5 4: 3 0 1 2 = 5 4 ⋅ 1 2 3 0 = 3 6 = 1 2.
Come possiamo dire che la divisione tra una frazione ed un numero?
Possiamo dire che la divisione tra una frazione ed un numero è ancora una frazione che ha al numeratore il quoziente tra i due numeratori e al denominatore il quoziente tra i denominatori. Esempio: £$ \\frac{12}{5} : 6 = \\frac{12 : 6}{5 : 1} = \\frac{2}{5} $£