Sommario
Quando la farina non è buona?
Infatti, fino a quando l’odore e il sapore della farina risulterà inalterato potrete utilizzare la farina. Una volta che noterete delle alterazioni nel colore e nell’odore saprete che la farina sta perdendo la sua freschezza e la sua qualità e non potrete far altro che che sostituirla con un prodotto fresco.
Come capire se una farina è andata a male?
2) Farina. Capire se è andata a male nonostante la data di scadenza sarà piuttosto semplice. Basterà osservarla e annusarla. Non ci dovranno essere infatti piccoli insetti o macchie.
Cosa succede se uso una farina scaduta?
La farina fa infatti parte di quegli alimenti che possono essere comunque usati oltre la data di scadenza e che possono durare ancora per 2 mesi se ben conservati. Se mangiate farina scaduta ma siete ancora nei 2 mesi di validità, non vi succederà niente. Anche in questo caso però, l’alimento sarà privo di tossicità.
Come eliminare gli insetti della farina?
Vediamo alcuni suggerimenti per eliminare gli insetti della farina, partendo dalla prevenzione. Quando arriva primavera è il momento giusto per fare una bella pulizia di mobili e contenitori per evitare che si formino gli insetti farina. Usiamo acqua e aceto per eliminare lo sporco.
Qual è la temperatura ideale per la farina?
La temperatura ideale, pertanto, non deve essere superiore ai 25 gradi centigradi e inferiore ai 10 gradi centigradi. Ricordati poi di non conservare mai la farina assieme ad altri prodotti! Tutti i tipi di farina, infatti, funzionano un po’ come delle spugne, perché tendono ad assorbire qualsiasi odore o profumo stiano loro attorno.
Quali sono i principali ostacoli alla corretta conservazione della farina?
Uno dei principali ostacoli alla corretta conservazione della farina è sicuramente dovuto alla presenza di piccoli insetti e di farfalline all’interno della stessa. Questi animaletti sono davvero una grande scocciatura, perché la loro presenza nella maggior parte dei casi ci costringe a buttare via la farina.
Come si evita la comparsa di insetti?
Per evitare la comparsa di insetti si può usare l’essenza di eucalipto o anche dei chiodi di garofano o la buccia di arancia. Tutti hanno un effetto repellente. Quando si trovano gli insetti nella farina o in altri alimenti, occorre gettare la confezione immediatamente.