Sommario
Quando la fenilefrina viene somministrata per via nasale?
Quando la fenilefrina viene somministrata per via nasale, può causare la comparsa di effetti indesiderati a livello locale, come infiammazione delle mucose e fenomeni di congestione nasale di rimbalzo.
Quando è consigliata la fenilefrina come midriatico?
Quando, invece, la fenilefrina viene somministrata per via orale, la dose abitualmente consigliata è di 10 mg di fenilefrina cloridrato (pari a circa 8,2 mg di fenilefrina) ogni 4-6 ore, fino ad un massimo di tre volte al giorno. Fenilefrina come midriatico
Come si somministra la fenilefrina per via oculare?
Fenilefrina somministrata per via oculare. La fenilefrina da somministrarsi per via oculare è indicata per eseguire irrigazioni intraoculari allo scopo di dilatare la pupilla nell’ambito d’interventi chirurgici agli occhi (impianto di lente intraoculare).
Come si usa la fenilefrina contro l’ipotensione?
Fenilefrina contro l’ipotensione durante l’anestesia generale. Per contrastare l’ipotensione durante l’esecuzione di interventi chirurgici effettuati in anestesia generale, la fenilefrina deve essere somministrata per via parenterale dal medico chirurgo o dal personale sanitario presente.
Quali sono i principi attivi dei spray nasali?
Gli spray nasali sono generalmente venduti come specialità da banco in tutte le farmacie e parafarmacie. I principi attivi sono tutti molto simili tra loro, e i più comuni sono la Ciclopentamina, l’Efedrina o la Fenilefrina, solo per citarne alcune. Sono molto utili nel trattare riniti allergiche e raffreddori,
Quando deve essere usato lo spray e le gocce nasali?
Nota: lo spray e le gocce nasali dovrebbero essere utilizzate solo dopo aver soffiato il naso. Quando, invece, la fenilefrina viene somministrata per via orale, la dose abitualmente consigliata è di 10 mg di fenilefrina cloridrato (pari a circa 8,2 mg di fenilefrina) ogni 4-6 ore, fino ad un massimo di tre volte al giorno.
Qual è l’effetto negativo della dipendenza da spray nasali?
Il primo effetto negativo della dipendenza da spray nasali è che più si utilizzano, più la stessa congestione nasale peggiora una volta che l’effetto del farmaco svanisce. Questo si traduce in un utilizzo sempre più assiduo e ravvicinato nel tempo. Tecnicamente, la dipendenza da spray nasali viene chiamata rinite medicamentosa.