Sommario
Quando la malattia diventa infortunio?
Quando la malattia diventa infortunio Questo può accadere quando il lavoratore ha una patologia che si supponeva essere stata causata da elementi nocivi presenti sul luogo di lavoro, ma in realtà è stata causata da un incidente.
Quando Covid e infortunio sul lavoro?
Il contagio da COVID-19, avvenuto sul posto di lavoro e in occasione dello svolgimento di attività lavorativa, è stato equiparato all’infortunio sul lavoro dall’art. 42 del D.L. n.
Quando si passa da INAIL a INPS?
a. nella prima fase l’Inail comunica all’Inps (entro 60 giorni quando si tratta di infortunio e 90 giorni se malattia professionale) di trattare il caso come malattia comune, dandone notizia al lavoratore interessato ed al suo datore di lavoro; b.
Chi fa la denuncia di infortunio per Covid?
Il datore di lavoro, in caso di infortunio con prognosi superiore a tre giorni, è obbligato a denunciare all’Inail l’infortunio del lavoratore ai fini dell’assicurazione obbligatoria, indipendentemente da ogni valutazione circa la ricorrenza degli estremi di legge per l’indennizzabilità.
Qual è il tempo utile per denunciare gli infortuni?
Sia il medico di famiglia, sia quello del patronato, non hanno inteso farlo, sostenendo che il tempo utile per denunciare gli infortuni all’INAIL fosse di 48 ore. È corretto? La normativa vigente prevede, in caso di infortunio sul lavoro, distinti obblighi a carico del lavoratore,
Come avviene la comunicazione e la denuncia di infortunio?
Pertanto, il dipendente è tenuto a comunicare al proprio datore di lavoro il numero identificativo del protocollo di invio del predetto certificato per consentirne la visualizzazione sul portale dell’Istituto. Dalla ricezione dei dati del certificato scatta, dunque, il termine per l’invio della comunicazione e della denuncia di infortunio.
Come comportarsi in caso di infortunio?
Se il datore di lavoro non dovesse denunciare all’INAIL l’infortunio, può farlo il lavoratore recandosi presso la sede INAIL competente. Il datore di lavoro deve presentarsi con la copia del certificato rilasciato dal medico o dalla struttura sanitaria competente al rilascio. Come comportarsi in caso di ricaduta
Come si verifica un infortunio sul lavoro?
Il verificarsi di un infortunio sul lavoro fa sorgere, in capo ai datori di lavoro, specifici obblighi di comunicazione e di denuncia. In particolare, i datori di lavoro devono trasmettere in via telematica all’INAIL, nonché per il suo tramite, al SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro),