Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto?
“Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare l’ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore”
In che senso secondo Montessori il fanciullo possiede una mente assorbente?
Montessori la definisce una mente assorbente, in quanto possiede lo straordinario potere di assorbire in maniera inconscia gli elementi presenti nell’ambiente di vita del bambino. Il bambino dunque non è qualcosa di predefinito o di preformato, ma si costruisce da sé.
Quali sono i periodi sensitivi Montessori?
Maria Montessori, attraverso l’osservazione del comportamento infantile, individua quattro periodi sensitivi: del movimento (dalla nascita ai 4 anni), dell’ordine (dalla nascita ai 3 anni), del linguaggio (dalla nascita ai 6 anni).
Cosa è giusto intendere con il termine pedagogia?
pedagogia Disciplina che studia i processi dell’educazione e della formazione umana. Con il termine pedagogo si intende il precettore, l’istitutore, la persona a cui è affidata l’educazione di un fanciullo. L’educazione è intesa come un processo di autoliberazione, di conquista della consapevolezza etica.
Quali sono i periodi sensitivi?
I periodi sensitivi sono un richiamo naturale, istintivo e irresistibile che il bambino attraversa durante la crescita, come il richiamo del mare per le piccole tartarughe che escono dall’uovo: se rispondono al richiamo sopravvivono, se non trovano l’acqua muoiono.
Cosa sono le Nebule per Montessori?
Nebule: le potenzialità e l’energia creativa che guida il bambino ad assorbire l’ambiente. Il bambino non ha un modello ereditario da seguire, a differenza degli animali, ma possiede le nebule, ovvero le potenzialità atte a svilupparlo. Esse sono una sorta di cellula germinativa specifica per ogni funzione psichica.