Sommario
Quando la multa non viene notificata?
Anche se hai la certezza che la multa non ti è stata mai notificata, è bene fare una verifica. A tale scopo devi richiedere all’Agenzia delle Entrate – Riscossione un estratto del ruolo. La richiesta può avvenire anche online. Se nel ruolo non è indicata alcuna data, vuol dire che la notifica non è avvenuta.
Come avviene la notifica di una multa?
Le modalita’ di notifica previste dalla legge comprendono, oltre alla classica consegna dell’atto nelle mani del destinatario (da parte del messo comunale, corriere, postino), la consegna ad un soggetto terzo abilitato, od addirittura la compiuta giacenza dell’atto presso la posta o la cassa comunale.
Qual è la notifica immediata della multa?
Se una contestazione immediata non è possibile, allora, gli agenti accertatori dovranno portare a conoscenza del trasgressore la violazione, attraverso la notifica della multa. Il codice della strada prevede le seguenti ipotesi di notifica della multa, per impossibilità di immediata contestazione:
Come si calcola il termine di 90 giorni per ricevere una multa?
Come si calcola il termine di 90 giorni per ricevere una multa e da quando decorrono i termini per la notifica. Spesso vi sarà capitato di attendere una multa e di domandarvi se c’è la possibilità di evitare il pagamento nel caso in cui la stessa vi giunga dopo il termine. Vediamo insieme i termini entro i quali la multa deve essere notificata
Quando deve essere notificata la multa per omessa comunicazione dei dati del conducente?
La multa per omessa comunicazione dei dati del conducente deve essere notificata nel termine di 150 giorni (60 + 90) dalla notifica del primo verbale. Questo significa che se il verbale è stato notificato oltre questo termine è possibile proporre ricorso ed ottenere l’annullamento della multa per omessa comunicazione dei dati del conducente.
Come vengono notificate le multe da autovelox?
Sul territorio italiano, le multe comminate per eccesso di velocità, derivano quasi tutte da sistemi di rilevazione elettronica della velocità, come autovelox, tutor o altri dispositivi posizionati sul tracciato che l’automobilista percorre. Le multe da autovelox vengono notificate entro 90 giorni.