Sommario
Quando la proposta può essere revocata?
La proposta puo’ essere revocata finche’ il contratto non sia concluso. Tuttavia, se l’accettante ne ha intrapreso in buona fede l’esecuzione prima di avere notizia della revoca, il proponente e’ tenuto a indennizzarlo delle spese e delle perdite subite per l’iniziata esecuzione del contratto.
Quando si può revocare l’atto di fondazione?
L’atto di fondazione può essere revocato dal fondatore fino a quando non sia intervenuto il riconoscimento ovvero il fondatore non abbia fatto iniziare l’attività dell’opera da lui disposta [555, 786, 2331]. La facoltà di revoca non si trasmette agli eredi.
Cosa vuol dire mandato irrevocabile?
Il mandato è irrevocabile se è conferito nell’interesse del mandante e del mandatario ovvero del mandante e del terzo ovvero del mandante, del mandatario e del terzo. La morte o la sopravvenuta incapacità del mandante neanche estingue il mandato.
Come annullare una proposta di acquisto?
Come annullare una proposta di acquisto? Se hai presentato una proposta d’acquisto, il mediatore o il venditore ti dovranno comunicare l’avvenuta accettazione. Fino a quando non viene accettata dal venditore, tu che l’hai presentata sarai vincolato e non potrai revocarla per un determinato periodo di tempo.
Cos’è il mandato irrevocabile di pagamento?
Le banche usano far sottoscrivere all’acquirente/mutuatario un “mandato irrevocabile di pagamento” con il quale il mutuatario ordina alla Banca di versare direttamente alla parte venditrice il danaro del pagamento del prezzo non appena esso sarà sostanzialmente disponibile: come detto il mandato irrevocabile di …
Cosa significa mandato irrevocabile all’incasso?
“Il mandato irrevocabile all’incasso, a differenza della cessione di credito, non trasferisce la titolarità del credito, che resta in capo al mandante, ma solo la legittimazione a riscuoterlo e la garanzia si realizza in forma empirica e di fatto, come conseguenza della disponibilità del credito verso il terzo e della …
Quando il mandato e irrevocabile?
Quando diventa irrevocabile un decreto penale di condanna?
Il decreto penale di condanna è irrevocabile quando è inutilmente decorso il termine per proporre opposizione o quello per impugnare l’ordinanza che la dichiara inammissibile.
Cos’è l’opzione di acquisto?
Nell’opzione di acquisto il proprietario del bene (concedente) concede al potenziale acquirente (opzionario) il diritto di acquistarlo al prezzo concordato. Normalmente le parti concordano che il diritto d’opzione sia esercitabile in un periodo di tempo determinato.
Come si revoca una proposta di acquisto?
La proposta, secondo la legge, “può essere revocata finché il contratto non sia concluso“. Questo significa che il contratto è considerato concluso solo quando chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte, fino a questo momento la proposta può essere revocata.
Che significa revoca del mandato?
Dichiarare non più valida e operante una disposizione o una decisione precedentemente adottata (v. anche revoca): r. un incarico, un mandato fiduciario, un ordine; r. un negozio giuridico, un contratto, in diritto civile; r.
In che cosa consiste il diritto di opzione?
Glossario finanziario – Diritto di Opzione Diritto spettante agli azionisti che prevede la prelazione per la sottoscrizione di nuove azioni in occasione di operazioni di aumento del capitale sociale.