Sommario
Quando la segnalazione alla Centrale Rischi e illegittima?
Il fatto di non voler pagare, per via di una contestazione in corso con la banca, non legittima l’istituto di credito ad utilizzare, quale arma per ottenere il pagamento, la segnalazione alla Centrale Rischi.
Come fare una segnalazione anonima all ANAC?
Oggi la segnalazione anonima ANAC può essere fatta direttamente online accedendo alla pagina https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/.
Quando il RPCT può archiviare una segnalazione?
Il RPCT può disporre l’archiviazione della segnalazione nei casi in cui essa appaia manifestamente infondata o inammissibile (per esempio per mancanza di elementi di fatto idonei a giustificare gli accertamenti, generica o priva dei dati obbligatori da indicare nel modulo facsimile) o nei casi in cui essa attenga a …
Quali sono i soggetti abilitati alla segnalazione?
È opportuno precisare che i soggetti abilitati a fare le segnalazioni sono coloro che rivestono, anche di fatto, funzioni di rappresentanza, amministrazione e controllo dell’impresa (ex art. 231/2001) e le persone sottoposte alla loro vigilanza (ex art. 5, co. 1, lett.
Come è possibile effettuare una segnalazione di illecito?
I soggetti esterni possono segnalare compilando il modulo, predisposto dall’Autorità nazionale anticorruzione, e inviandolo firmato, con la copia di un proprio documento di riconoscimento e l’eventuale documentazione a corredo della segnalazione, per raccomandata.
Quando segnalare all ANAC?
Se hai rilevato una irregolarità nell’affidamento o nell’esecuzione di un Appalto pubblico di tuo interesse, puoi inviare una segnalazione motivata (esposto) all’ANAC, anche attraverso le associazioni e le organizzazioni che rappresentano interessi collettivi o diffusi.
A cosa serve la trasparenza nella pubblica amministrazione?
1 Cosa si intende per trasparenza online della P.A.? Lo scopo è quello di favorire forme diffuse di controllo sull´azione amministrativa, sull´utilizzo delle risorse pubbliche e sulle modalità con le quali le pubbliche amministrazioni agiscono per raggiungere i propri obiettivi.
Chi può segnalare whistleblowing?
Con il termine whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d. lgs.
Chi può inviare segnalazioni di whistleblowing?
I dipendenti o i collaboratori di una banca o di un altro intermediario vigilato dalla Banca d’Italia possono utilizzare il canale whistleblowing per segnalare possibili violazioni della normativa o anomalie gestionali riscontrate presso tali soggetti.