Sommario
Quando la vescica si riempie l epitelio di transizione?
Quando la vescica si riempie di urina, l’epitelio perde le sue circonvoluzioni e le cellule apicali cambiano da cuboidali a squamose. Appare più disteso e meno stratificato. L’epitelio di transizione nel sistema urinario è in grado di allungarsi e contrarsi per adattarsi ai volumi fluttuanti di urina.
Dove sboccano gli ureteri?
La loro parete interna è rivestita da una mucosa che è ricoperta da una tonaca muscolare che contraendosi spinge l’urina nella vescica. Nella loro parte inferiore gli ureteri sboccano nella vescica attraverso una valvola che impedisce che l’urina rifluisca verso i reni.
Quali sono gli epiteli di rivestimento?
L’epitelio di rivestimento è un tipo di tessuto epiteliale che riveste tutte le superfici esterne e gli organi del corpo umano. È formato da lamine epiteliali (cellule tutte uguali, poste molto ravvicinate fra loro e con pochissima matrice extracellulare). Gli epiteli di rivestimento in base ad un numero di cellule si dividono in:
Quali sono le porzioni dell’uretere?
Gli esperti di anatomia riconoscono nell’uretere tre porzioni: la porzione addominale, la porzione pelvica e la porzione vescicale. Oltre al decorso degli ureteri, in questo capitolo, il lettore potrà trovare informazioni inerenti i loro rapporti anatomici, la loro struttura istologica, la loro irrorazione sanguigna e la loro innervazione.
Qual è la porzione addominale del canale ureterale?
La porzione addominale costituisce la prima sezione del canale ureterale, dopo la sua nascita a livello della pelvi renale. La porzione pelvica rappresenta la seconda sezione, quella con origine a livello della cavità pelvica e con termine in corrispondenza di una curvatura antero-mediale del canale ureterale.
Quali sono le sezioni del condotto ureterale?
All’interno del condotto ureterale, ci sono delle sezioni che risentono maggiormente di calcolosi ureterale, a causa della loro particolare ristrettezza (di diametro). Queste sezioni sono: la giunzione uretero-pelvica, l’ultimo tratto della porzione addominale e la porzione di uretere che si congiunge alla vescica (porzione vescicale).