Sommario
- 1 Quando le bollette cadono in prescrizione?
- 2 Cosa succede se non paghi una bolletta della luce?
- 3 Cosa fare se non arriva la bolletta della luce?
- 4 Come sapere quando arriva la bolletta Enel?
- 5 Perché è importante avere la possibilità di scegliere in corso di fornitura la tipologia di prezzo fisso o prezzo variabile?
- 6 Che gas usano in Sardegna?
- 7 Quanto costa una bombola di gas da 25 kg in Sardegna?
Quando le bollette cadono in prescrizione?
In merito alla fornitura di luce ed energia elettrica, l’ARERA ha disposto che le bollette emesse a partire dal 1° marzo 2018 cadono in prescrizione dopo 2 anni. Le bollette della luce emesse invece in un periodo precedente hanno termini di prescrizione di 5 anni.
Cosa succede se non paghi una bolletta della luce?
Se la bolletta non viene saldata entro la data di scadenza indicata nella prima pagina della fattura, il fornitore invia un sollecito di pagamento. Se il pagamento non perviene dopo 15 giorni, la fornitura viene sospesa (distacco Enel, distacco energia elettrica).
Come arrivano le bollette?
Le bollette arrivano di norma con almeno due o tre settimane di anticipo rispetto alla scadenza dei termini di pagamento, ma può accadere che la comunicazione giunga più tardi del previsto, ad esempio a causa di ritardi delle poste oppure per una consegna presso la casella postale sbagliata.
Che succede se non paghi l’acqua?
L’utente che non ha pagato la bolletta deve ricevere una diffida di messa in mora entro 25 giorni solari dopo la scadenza della fattura, ma non prima di aver inviato un sollecito bonario con allegato il bollettino per il pagamento. Dopo ulteriori 30 giorni dal preavviso, è prevista la sospensione del servizio idrico.
Cosa fare se non arriva la bolletta della luce?
La prima cosa da fare, quindi, è contattare Enel facendo riferimento ai diversi canali messi a disposizione dei clienti, tra cui:
- il telefono, chiamando il numero verde (gratuito anche da cellulare) 800900860; per l’estero invece il numero è +39 0664511012.
- l’Area Clienti, che permette di chattare con l’assistenza.
Come sapere quando arriva la bolletta Enel?
I clienti domestici ricevono una bolletta della luce ogni due mesi, così come i clienti non domestici connessi con potenza inferiore ai 16 kW. Invece, i clienti non domestici connessi con potenza superiore ai 16 kW ricevono una bolletta mensile.
Quando arriva la bolletta della luce Enel Energia?
ogni due mesi (con prima fattura emessa dopo un mese dall’attivazione e relativa ai consumi del mese stesso) per i clienti con fornitura domestica ed offerta attivata a partire da gennaio 2012; ogni tre mesi per i clienti con fornitura domestica ed offerta attivata prima di gennaio 2012.
Quando avviene il distacco dell’acqua?
Quando è tecnicamente possibile, l’Arera ha stabilito che il distacco debba avvenire solo dopo aver limitato il flusso d’acqua al quantitativo minimo vitale, fissato appunto nei “famosi” 50 litri d’acqua a persona al giorno. E, se non è possibile limitare la fornitura, il gestore è tenuto a informare l’utente.
Perché è importante avere la possibilità di scegliere in corso di fornitura la tipologia di prezzo fisso o prezzo variabile?
L’offerta a prezzo fisso sa essere sicuramente molto conveniente perché non subisce le variazioni del mercato all’ingrosso. Il prezzo delle materie prime luce e gas al mercato dell’ingrosso è costantemente oscillante, ha periodi in cui aumenta e periodi in cui diminuisce.
Che gas usano in Sardegna?
In Sardegna non essendoci il gas Metano è di largo utilizzo iI gas GPL (Propano) e lo usiamo per cucinare, per scaldare l’acqua, per il riscaldamento. È un combustibile di tipo fossile infiammabile e quindi bisogna evitare ogni fuga di gas.
Perché il gas sta aumentando?
Come già per i trimestri precedenti, anche stavolta l’aumento del prezzo dell’energia è dovuto essenzialmente a due cose: alla crescita dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale (dal quale si ricava la prima) sul mercato all’ingrosso, e alla crescita dei prezzi dei permessi di emissione di CO2 all’interno …
Come è alimentata la Sardegna?
Il sistema energetico elettrico, attualmente alimentato a carbone, costituisce la principale infrastruttura energetica dell’isola. Già nel 2013 la produzione di energia da fonte rinnovabile riferita al consumo finale lordo elettrico regionale è stata del 45,8%.
Quanto costa una bombola di gas da 25 kg in Sardegna?
bombola da 25 chili € 29,98. bombola da 62 chili € 71,98.