Quando le direttive sono direttamente applicabili?
La Corte ha quindi stabilito nella sentenza Van Duyn contro Home Office che una direttiva ha efficacia diretta quando le sue disposizioni sono incondizionate e sufficientemente chiare e precise e qualora lo Stato membro dell’Unione non abbia recepito la direttiva entro il termine fissato.
Qual è la differenza tra regolamenti e direttive?
A differenza dei regolamenti, le direttive si rivolgono esclusivamente agli Stati membri (non a persone fisiche e giuridiche) e non sono immediatamente applicabili negli ordinamenti giuridici interni, ma vincolano gli Stati al raggiungimento di determinati scopi entro un certo limite temporale, lasciando piena libertà …
Che differenza ce tra regolamenti e direttive comunitarie?
La direttiva obbliga gli Stati membri a un determinato risultato; il legislatore nazionale sceglierà i mezzi per ottenerlo. Essa si differenzia dal regolamento perché quest’ultimo si applica direttamente agli Stati membri, mentre la direttiva deve essere prima recepita.
Come vengono recepite le direttive comunitarie?
Affinché una direttiva abbia effetto a livello nazionale, i paesi dell’Unione devono recepirla adottando una legge. La misura nazionale deve raggiungere gli obiettivi imposti dalla direttiva. Le autorità nazionali devono comunicare tali misure alla Commissione europea.
Chi fa i regolamenti?
Un regolamento, in diritto, viene usato per designare atti normativi emanati da organi dello Stato, enti pubblici, enti locali, organizzazioni internazionali e anche enti privati per disciplinare determinate materie o il proprio funzionamento.
Chi fa le direttive?
La direttiva viene adottata seguendo una procedura legislativa. È un atto legislativo adottato dal Consiglio e dal Parlamento secondo la procedura legislativa ordinaria o solo dal Consiglio secondo le procedure legislative speciali; in tal caso, il Parlamento dovrebbe dare l’approvazione o essere consultato.