Sommario
Quando le donazioni sono deducibili?
Le persone fisiche possono infatti scegliere se: detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%, oppure. dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.
Quali sono le Onlus deducibili?
Le donazioni dalle aziende Nel caso di donazioni da parte di aziende verso un’associazione di volontariato, l’importo di tale donazione può essere oggetto di una deduzione fiscale. L’importo della donazione può essere dedotto, entro il 10% del reddito complessivo, superando quindi il precedente limite di 70000€.
Quali sono le agevolazioni fiscali per le donazioni delle aziende?
Alle donazioni in denaro e in beni versate da aziende o da enti non commerciali si applica la deducibilità fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, senza limiti assoluti (che erano invece previsti dalla normativa precedente).
Quanto si può donare ad una ONLUS?
la detrazione pari al 30% delle erogazioni liberali in denaro (anche qui di massimo 30.000 euro) o in natura a favore delle ONLUS e delle associazioni di promozione sociale (Rigo E8/E10, cod. 71).
Quali sono le donazioni deducibili?
Le donazioni deducibili (definite erogazioni liberali nel nostro sistema tributario) sono dunque somme erogate per spirito di liberalità il cui importo, nei casi ed entro i limiti individuati dalle leggi vigenti, va calcolato in diminuzione del reddito imponibile,
Come ottenere le deduzioni fiscali?
Per ottenere le detrazioni o deduzioni fiscali la donazione deve essere accompagnata da un atto scritto in cui: il donatore descrive i beni donati, indica i relativi valori e, nel caso, allega la perizia giurata; l’ente beneficiario si impegna ad utilizzare direttamente i beni ricevuti per le attività statutarie.
Quali sono le agevolazioni per le donazioni delle aziende?
Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle aziende possono essere di diverso tipo. Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (senza il limite dei 70.000 euro, come precedentemente previsto).
Quali sono le agevolazioni per le donazioni delle persone fisiche?
Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie. Le persone fisiche possono infatti scegliere se: detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%, oppure; dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.