Sommario
Quando le donne hanno avuto la possibilità di studiare?
Sul fronte dell’istruzione, venne permesso soltanto nel 1874 l’accesso delle donne ai licei e alle università, anche se in realtà continuarono ad essere respinte le iscrizioni femminili. Nel 1877 venne però approvata una legge che ammetteva le donne come testimoni negli atti di stato civile.
Qual è la condizione delle donne nel mondo?
In generale le donne hanno una minore libertà di comportamento e sono più esposte alle critiche rispetto agli uomini. In generale è molto diffuso il maschilismo, ovvero l’idea che la donna sia per natura inferiore ed all’uomo spetti una posizione superiore.
Quando le donne iniziarono a lavorare in fabbrica?
Nel 1907 il 53,46% degli addetti all’industria è costituito da donne, che salgono al 78,51% nell’industria tessile. La prima legge che tutela il lavoro delle donne è quella approvata il 19 giugno 1902.
Quando iniziarono a lavorare le donne?
Tra il 1930 e il 1970, la partecipazione delle donne all’economia ha continuato a crescere. Le donne erano arrivate al punto di riuscire ad acquisire esperienza lavorative e al tempo stesso conciliavano famiglia e lavoro. È proprio in questo momento che si inizia parlare di un nuovo modello di famiglia a due redditi.
Che ruolo avevano le donne nell’antichità?
La donna nelle società antiche. Nel paleolitico la donna era oggetto di culto per la fecondità e partecipava alla lotta per la sopravvivenza con la raccolta del cibo, ma era la caccia, attività prestigiosa riservata agli uomini, che conferiva una posizione egemonica.
Qual è la situazione delle donne nei paesi avanzati?
nei Paesi industrializzati, come l’Italia, le donne sono libere e hanno gli stessi diritti degli uomini, però ci sono ancora differenze di tipo sociale ed economico perché i posti di maggior prestigio e ben pagati sono occupati soprattutto dagli uomini.